rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Una federiciana alla guida della Società italiana di endocrinologia pediatrica

Per la prima volta nella storia della Società, Napoli diventerà il centro coordinatore dell’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica italiana

La professoressa Mariacarolina Salerno, responsabile dell’Endocrinologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, è il nuovo presidente della Società Italiana di Endocrinologia Pediatrica (SIEDP), indiscusso punto di riferimento per la formazione permanente e la ricerca clinica e traslazionale dei pediatri endocrinologi e diabetologi Italiani.

La prof.ssa Salerno resterà alla guida della SIEDP per il biennio 2021-2023, durante il quale Napoli diventerà il centro coordinatore dell’Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica italiana per la prima volta nella storia della Società.

La cerimonia per il passaggio delle consegne con il presidente uscente, il prof. Claudio Maffeis dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, è avvenuta alla chiusura del 23° congresso Nazionale della Società.

"Si tratta di un importante riconoscimento al lavoro svolto negli anni dall’Endocrinologia Pediatrica del Policlinico Federico II nel panorama italiano", ha sottolineato la prof.ssa Salerno che in questi anni ha ricoperto ruoli apicali all’interno della Società, tra cui coordinatore della Scuola di Perfezionamento e membro del Consiglio Direttivo, ricevendo riconoscimenti di stima da parte dei colleghi a livello nazionale e internazionale, grazie anche all’attività scientifica documentata dalla pubblicazione di numerosi articoli scientifici e linee guida europee su prestigiose riviste internazionali, con particolare riguardo alle patologie tiroidee in età pediatrica.

"Siamo orgogliosi che, tra i nostri professionisti, molti siano alla guida di prestigiose società scientifiche a dimostrazione che qualità dell'assistenza e della ricerca viaggiano su un unico binario. Alla prof.ssa Salerno vanno i miei più sinceri complimenti e gli auguri di buon lavoro", commenta il direttore generale dell'Aou Federico II Anna Iervolino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una federiciana alla guida della Società italiana di endocrinologia pediatrica

NapoliToday è in caricamento