rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
social

Chi sono le 8 napoletane da non dimenticare. L'iniziativa di 3 docenti universitarie

Napoli città delle donne: una serie di podcast video, con la voce di Marisa Laurito, racconta 8 protagoniste napoletane

L'appuntamento è per questo martedì, 13 dicembre, ore 10.30, al Trianon Viviani. Ci saranno Lucia Fortini, assessora alla Scuola, alle politiche sociali e alle politiche giovanili della regione Campania: Maura Striano, assessora all'Istruzione e famiglia del Comune di Napoli; Ettore Acerra, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Campania; Matteo Lorito, rettore dell'Università Federico II di Napoli; Antonio Pescapé, delegato all'Innovazione e terza missione della Federico II; Concetta Giancola, presidente del Comitato unico di garanzia della Federico II Marisa Laurito, direttrice artistica del Teatro Trianon Viviani.

8 donne da non dimenticare

Saranno proiettati in anteprima 8 podcast video dedicati ad altrettante napoletane che, nel corso della storia, si sono spese per il sociale in città. Si tratta di Sancha de Maiorca, Adelaide Del Balzo, Teresa Filangieri, Enrichetta Caracciolo, Maria Longo, Eleonora Pimentel de Fonseca, Luciana Viviani e Fabrizia Ramondino: sono loro le otto donne del passato scelte per raccontare ai giovani, attraverso un canale più congeniale ai loro stili di apprendimento, il ruolo importante giocato dalle donne nella vita cittadina. "Personalità forti, interessanti e determinate cui la storia ufficiale, troppo spesso narrata al maschile, dà un rilievo davvero scarso e che invece meritano di essere conosciute", come spiegano in una nota Francesca Galgano, Francesca Marone e Vittoria Fiorelli, ideatrici del progetto realizzato dal Comitato unico di garanzia della Federico II in rete col Suor Orsola Benincasa coinvolgendo anche docenti della scuola superiore e ricercatrici del Cnr. Oltre alle tre ideatrici, sono infatti coinvolte Stefania Torre, Armida Parisi, Paola Villani, Gemma Colesanti, Angela Iannuzzi, mentre Marisa Laurito ha regalato la sua voce per il podcast di lancio del progetto.

I podcast

Sono clip brevi e molto agili, rigorose nei contenuti e gradevoli nella forma, sia per la fotografia che coglie le peculiari bellezze di diversi luoghi cittadini, grazie al montaggio e alla regia di Raffaele Ceriello, sia per la musica di Alessio Arena, musicista e scrittore di grande talento. I podcast sono visibili sulla piattaforma della Federico II all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=6JKNFhIUHy0&list=PLPrwqi2UD-PQwIBeXHCtNT502f6NZJnM_&index=4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sono le 8 napoletane da non dimenticare. L'iniziativa di 3 docenti universitarie

NapoliToday è in caricamento