menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In bici alla scoperta delle donne di Napoli

Bella iniziativa del Fiab Napoli Cicloverdi, con un percorso che consentirà di "avvicinarsi" alle donne più note della storia di Napoli e a quelle che, invece, la storia la fanno oggi

È dedicata a “Le combattenti di Napoli ieri e oggi” l’iniziativa promossa dalla Fiab Napoli Cicloverdi in occasione della festa della donna. L’evento promosso per domenica 7 marzo, a partire dalle 9.30, trae spunto dall’opera di Marisa Albanese che può essere ammirata tutti i giorni da chi utilizza la stazione della metro linea 1 Quattro Giornate: “Le Combattenti”, omaggio alle donne della Resistenza e a tutte le donne ribelli, di oggi e di domani, che sfidano il pensiero comune e si attivano per smuovere le coscienze.

Abbiamo ideato un percorso che ci porterà nei luoghi in qualche modo legati a personaggi femminili che hanno fatto la storia di Napoli”, spiega Teresa Dandolo, presidente Fiab Napoli Cicloverdi.

Le donne di Napoli da scoprire con la bici

Il percorso consentirà di avvicinarsi a Eleonora Pimentel Fonseca, Matilde Serao, Maddalena Cerasuolo fino ad arrivare ai giorni nostri e incontrare le donne della Cooperativa Lazzarelle (Galleria Principe), con la possibilità di assaporare la bontà dei loro prodotti, e “Le forti guerriere” del Rione Sanità, che gestiscono il centro antiviolenza intitolato a Fortuna Bellisario, vittima di femminicidio, di cui domenica ricorre il secondo anniversario della morte.

L'appuntamento

L'appuntamento è a Piazza Dante con partenza alle ore 9.45.

Il percorso

Il percorso prevede Museo - Ponte della Sanità - Piazza Santa Maria della Sanità - Banchi Nuovi - S. Anna di Palazzo - Piazza Mercato.

L'evento si terrà nel più completo rispetto delle normative anticovid.

La partecipazione, previa autodichiarazione, è consentita con bici propria. La difficoltà del percorso è bassa/media: unica salita è quella per il ponte della Sanità. Consigliato lucchetto per legare la bici alle tappe

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Esplosione ai Colli Aminei, distrutto un negozio

  • Cronaca

    Lite finisce nel sangue, uomo ucciso a colpi di cric

  • Cronaca

    Riaprono i negozi: "Pochi clienti e molte attività sono già fallite"

  • Cronaca

    Tragedia in metropolitana: uomo travolto da un treno

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento