Nei luoghi dell'arte di Napoli la prima fiera fisica d'Italia dell'era Covid dedicata al design editoriale e d'autore

70 espositori, con spazio ai giovani e all'innovazione, e star internazionali in luoghi simbolo di Napoli

Si terrà nella nostra città, dal 16 al 18 ottobre prossimi, la prima fiera "fisica" nell'Italia dell'era Covid dedicata esclusivamente al design editoriale e d'autore.

Cos'è EDIT Napoli

Giunta alla 2a edizione, EDIT Napoli raccoglie sotto la stessa etichetta una selezione di designer, aziende e artigiani che nel loro processo creativo si avvalgono di modalità produttive di alta qualità, fondendo idee contemporanee agli antichi saperi del fare.la fiera.

L'evento, organizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, dà voce al design d'autore e alle realtà che prediligono qualità a quantità, territorialità a globalizzazione e puntano sulla trasparenza della filiera.

Ideatrici del progetto Domitilla Dardi e Emilia Petruccelli che hanno selezionato 70 espositori tra designer, aziende e artigiani internazionali e fortemente voluto una sezione per giovani designer e brand emergenti battezzata Seminario.

I luoghi dell'arte ospitano il design

A sottolineare il forte legame con la nostra città che la ospita, Edit Napoli porta il design internazionale all’interno di luoghi simbolo della cultura della città:

il Teatro di San Carlo ospiterà le eccezionali collezioni di Martino Gamper per Moroso (Metamorfosi) e di Andrea Anastasio per Foscarini (Madre e Filo);

al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Anastasio sarà protagonista di una personale curata da Alessandro Rabottini  e presenterà "Aritmia", un lavoro originale sull’archivio storico della Ceramica Gatti 1928 di Faenza;

al Museo Filangieri ci sarà "Ceramic Tower", inedita installazione site-specific creata da Jaime Hayon per Bosa;

per il cortile del Complesso di San Domenico Maggiore uno special corner disegnato da Giuliano Andrea dell'Uva.

Prospettive per i giovani

EDIT Napoli crea anche opportunità concrete per i designer:

Frantoio Muraglia, partner della fiera, selezionerà un autore che disegnerà una nuova bottiglia della collezione artistica Muraglia;ù

il workshop organizzato dal brand Orografie, che sarà ufficialmente lanciato nel 2021, ideato da Giorgia Bartolini con art direction di Vincenzo Castellana, selezionerà tre designer under 35 che entreranno di diritto nella prima collezione, accanto ai nomi di Francesco Faccin, Francesca Lanzavecchia, Elena Salmistraro, Martinelli-Venezia.

Il vernissage il 15 ottobre, con Eleonora De Majo, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli; Paolo Jorio, direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri; Emmanuela Spedaliere, direttore della Fondazione Teatro di San Carlo.

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