rotate-mobile

Cosa deve a Napoli Degas (VIDEO e FOTO)

Una mostra evento svela il rapporto tra il maestro dell'Impressionismo e il capoluogo partenopeo

A Napoli Degas fu profondamente legato: non solo perchè nel capoluogo partenopeo venne spesso in visita al nonno paterno che vi aveva trovato rifugio, esule dalla Francia della Rivoluzione francese, ma perché Napoli gli regalò ottimismo, calore, buon vivere e, soprattutto, la luce - straordinaria, unica, diversa da quella di ogni altro impressionista - e la sensibilità ai grandi tempi sociali che caratterizzarono la sua produzione pittorica. A spiegarlo è Vincenzo Sanfo, esperto d'arte, curatore della mostra evento "Degas il ritorno a Napoli" che, per la prima volta, vede esposta nella nostra città un'antologia di opere (molte provenienti da collezioni private e mai prima d'ora offerte in visione al pubblico) che celebrano questo legame.

"Degas, oltre che dai fermenti della Parigi fin de siècle, si formò nella luce e nel fervore culturale che, all’epoca, animava la città di Napoli", spiega infatti Sanfo - e la mostra, articolata  in tre sezioni, risveglia appunto l’attenzione sul rapporto di Degas con Napoli, uno degli aspetti meno noti della sua formazione artistica".

Dove vedere la mostra

Degas, il ritorno a Napoli, realizzata da Navigare Srl in collaborazione con il Comune di Napoli, si tiene a partire dal 14 gennaio nella Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, a pochi passi da Palazzo Pignatelli di Monteleone, residenza del nonno paterno e di parte della famiglia, meglio conosciuto come Palazzo Degas. Le opere esposte, circa 200, spaziano dai disegni ai dipinti, alle litografie, sculture e fotografie. Degas, infatti, oltre che grande pittore e scultore, fu anche un cultore della nscente arte della fotografia. 

Tre le aree tematiche in cui si articola l'esposizione:

gli anni giovanili di Degas: sono ricostruite le atmosfere della Napoli di fine Ottocento attraverso immagini storiche e l’analisi del ritratto del nonno Hilaire De Gas, primo importante dipinto realizzato proprio a Napoli dal futuro pittore impressionista, e quello della famiglia Bellelli, suoi parenti, proposti in mostra in una riproduzione multimediale.

i temi distintivi dell’arte di Degas: ballerine, prostitute, cavalli da corsa e café-chantant della Belle Époque, in una galleria di disegni, studi preparatori, numerose incisioni tra monotipi, litografie e xilografie, e tre sculture in bronzo: sono opere fondamentali per comprendere a pieno l’arte del “pittore delle ballerine”.  Accanto alla produzione di disegni e incisioni dell’artista, rappresentata dalle serie La maison Tellier e La Famille Cardinal e, in facsimile, dal Carnet di disegni per Ludovic Halévy, spiccano in questa esposizione numerosi altri celebri artisti tra cui Pablo Picasso (acquaforte Degas e Desboutin, serie La Celestine) e Jules Pascin (disegni a inchiostro Maison Close). A corredo dell’esposizione anche una selezione di volumi d’epoca dedicati alla persona e all’artista Degas.

gli aspetti più mondani della vita di Degas: le sue frequentazioni con altri artisti e gli anni più tormentati della sua esistenza, minata dalla cecità. Esposte opere pittoriche e grafiche di artisti napoletani, come Filippo Palizzi, conosciuto alla Reale Accademia di Belle Arti di Napoli, con il quale Degas condivise il dissenso per l’insegnamento accademico. L’area tra gli altri ospita anche Domenico Morelli, Frank Boggs, Giuseppe Canova, Ferdinando Pappacena e Édouard Manet, con il prezioso olio su cartoncino Vase de fleure.

34 fotografie realizzate da Degas e provenienti dalla Biblioteca Nazionale francese evidenziano l’interesse dell'artista per l'invenzione quale strumento di studio per il movimento del corpo umano e dei cavalli, accolta da molti Impressionisti.

Orari e costi

Degas, il ritorno a Napoli sarà visitabile sino al 10 aprile con orario continuato, nei giorni feriali dalle ore 9:30 alle 19:30, mentre sabato, la domenica e festivi dalle 9:30 alle 20:30.

Costo biglietti 10 euro; supersconto per i lettori di NapoliToday qui 

Degas il ritorno a Napoli (ph A. De Cristofaro - NT)

Video popolari

Cosa deve a Napoli Degas (VIDEO e FOTO)

NapoliToday è in caricamento