rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
social Pianura

Il campione nazionale di Muay Thay investe a Pianura e lancia "Flegreo Hub"

"E' un quartiere che frequentavo da ragazzo. Qui ho tanti ricordi belli", dice

Flegreo Hub è uno spazio di ben 2.500 metri quadri con più di 23 uffici, sala riunioni, aule didattiche, spazi per le simulazioni e l benessere: “Uno spazio meraviglioso perché può essere riempito di contenuti", spiega Daniele Piro, napoletano doc, 33 anni, 3 medaglie nel campionato italiano di Muay thai, la Boxe thailandese, che assieme alla compagna, Alessia Galasso, ha dato vita a questo inedito spazio di coworking partendo dalla consapevolezza che il nostro territorio finisce spesso per scoraggiare l’imprenditoria giovanile. “Per questo tra gli obiettivi che ci siamo posti c’è la volontà di semplificare i processi per le aziende, aspirando ad essere dei facilitatori”, sottolineano i due founders. E la decisione di farlo a Pianura, quartiere della periferia occidentale della città dove non fioccano certo le opportunità per i giovani, non è casuale: “Lo sport insegna sempre qualcosa - dice Piro - A me ha dato la capacità di non arrendermi, che si sta dimostrando fondamentale in questa nuova avventura. Ho scelto di investire a Pianura perché è un quartiere che ho frequentato da ragazzo. Ho tanti ricordi belli e ho pensato di restituire qualcosa al territorio”.

Il business center offre ai coworkers servizi di domiciliazione, segreteria, indirizzi IP e wifi dedicato, arredamento, pulizia, oltre l’accesso a sale meeting e di formazione. Proprio la formazione diventerà uno dei plus futuri del progetto. “Stiamo per diventare un centro di formazione accreditato dalla Regione Campania - sottolinea Daniele - Lo sport mi ha insegnato che bisogna cercare di migliorarsi continuamente. Il centro diventerà un vero e proprio spazio per offrire competenze ai giovani del quartiere che consentano loro di entrare con minori ostacoli e preoccupazioni nel mondo del lavoro, oltre che alle aziende, con workshop, corsi di aggiornamento, seminari, indirizzati a startupper e ad imprenditori più navigati".

Flegreo Hub è pensato inoltre attorno al benessere psico-fisico dei clienti e dei partner: offre infatti corsi gratuiti di yoga e meditazione; è possibile portare i propri animali domestici; sono programmati eventi per consentire alle persone di conoscersi e stringere relazioni "come l’aperihub - spiega Alessia Giordano - aperitivo periodico che si pone l’obiettivo di facilitare gli incontri e gli scambi tra clienti e partner". 5 dipendenti, per accedere oggi a Flegreo Hub bisogna iscriversi in lista d'attesa, mentre vengono annunciati a breve nuovi servizi: "ampliamento del parco - uffici, che saliranno a 44, un longue bar e un’area relax esterna”, dice Daniele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione nazionale di Muay Thay investe a Pianura e lancia "Flegreo Hub"

NapoliToday è in caricamento