menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sui social impazza la Covidombola, una versione particolare della tombola napoletana

Una versione in "chiave Covid" della classica tombola napoletana come esercizio di comprensione del reale e modo per esorcizzare la paura in vista di Natale. L'iniziativa di una Prof. di storia napoletana

A strappare finalmente un sorriso in questo periodo triste sono stati gli alunni della III A della scuola media Fiorelli che, guidati dall'insegnante di Storia Paola Spennati, hanno realizzato la ‘Covidombola’:.

Cos'è la Covidombola

La Covidombola altro non è che la classica tombola napoletana, rivisitata in chiave Covid. Ad ogni numero, infatti, corrisponde un commento  - rigorosamente in napoletano - legato alle situazioni create dalla pandemia da Cov-Sars-2.

Il tabellone è quello tradizionale, diviso in sei cartelle colorate.

Al numero 1 non poteva che esserci il virus da cui tutto è partito, al numero 2 il governatore-sceriffo alias De Luca, al numero 3 o' lockdown e così via in un crescendo di situazioni e commenti spesso esilaranti.

E’ stato un progetto che ha coinvolto i ragazzi – ha spiegato la professoressa Spennati all'Ansa – ed è servito per vivacizzare un poco le lezioni tristi. Ho lasciato che lavorassero loro, con la creatività e l’immaginazione. I ragazzi hanno inviato termini ed espressioni sulla Classroom e con l’aiuto di uno di loro, particolarmente bravo con il computer, è nato il cartellone”. Decisamente uno straordinario esercizio di comprensione del reale e un modo geniale di incanalare le energie dei ragazzi trasformandole in stimolo creativo. Inutile dire che sui social la Covidombola sta spopolando.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

social

Lotto, estrazione martedì 19 gennaio 2021

Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, Cardinale Sepe ricoverato al Cotugno

  • Economia

    Week end di zona gialla a Napoli: cosa è aperto e cosa no

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento