rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
social

Come salvare la coppia guardando le serie TV

Uno studio dice che guardare le stesse serie TV fa bene alla coppia

È scientificamente provato: tra gli elisir di lunga vita delle coppie ci sono le serie tv. Lo studio di un’equipe di psicologi della University of Aberdeen dimostra infatti che guardare assieme film e serie tv ad alto impatto emotivo stimola i centri di rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere, migliorando anche la coesione sociale e l’affiatamento tra spettatori.

L'affiatamento della coppia, quindi, non è aumentato dalla quantità di momenti passati assieme, ma proprio dal tempo destinato al binge watching, in particolare, se si hanno pochi amici in comune o se - per motivi di studio o lavoro - si sta a distanza. 

Guardare le stesse serie TV aiuta a sentirsi più affiatati ed uniti  sia per l’identificazione con i personaggi e i loro sentimenti sia per la condivisione dell'attesa per l’episodio successivo. A cementare l'unione ci pensa poi la tecnologia.  Netflix Party, ad esempio, è l’estensione per Google Chrome che sincronizza automaticamente la riproduzione di video tra persone che si trovano a chilometri di distanza, con tanto di funzione per chat di gruppo, per condividere i commenti in tempo reale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come salvare la coppia guardando le serie TV

NapoliToday è in caricamento