rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social Posillipo

24 dicembre: nel Golfo 3a edizione della Coppa di Natale - trofeo Vecchio Amaro del Capo

100 atleti di età tra i 25 e i 70 anni, due percorsi di diversa lunghezza, e l'acqua fredda di dicembre: partenza alle ore 12 dal circolo Posillipo

Cento atleti, due percorsi da 500 e 1.000 metri e l’acqua fredda del Golfo di Napoli: martedì 24 dicembre la terza edizione della Coppa Natale-trofeo Vecchio Amaro del Capo, la manifestazione invernale legata alla Capri-Napoli, vedrà i temerari atleti iscritti partire alle ore 12 dal circolo Posillipo.

Promossa dalla società Eventualmente eventi & comunicazione di Luciano Cotena, la manifestazione ha il patrocinio del comitato campano della Fin. Anche quest'anno, la Coppa Natale sarà valida come campionato regionale invernale in acque libere ed è aperta sia ad atleti agonisti sia master, con partecipazioni fuori campionato anche di nuotatori di altre regioni. Prevista inoltre una classifica speciale per quanti vorranno affrontare la prova indossando cappelli o altri gadget di carattere natalizio.

Il percorso Su richiesta degli iscritti, il percorso è stato portato a 500 e 1.000 metri: fino al 2018 era infatti di “soli” 250 metri. Di forma rettangolare, sarà delimitato da tre boe. La partenza avverrà dalla scogliera adiacente il circolo Posillipo, quindi nuotata verso Palazzo Donn’Anna e ritorno. Ad oggi le previsioni meteo parlano di una temperatura dell’acqua di circa 16 gradi, mentre all’esterno i gradi dovrebbe aggirarsi attorno ai 18. Per la distanza corta (500 mt) si dovrà effettuare un solo giro, mentre per quella lunga sarà necessario compiere due giri.

I partecipanti Tra i partecipanti spiccano gli atleti della Canottieri Napoli-Fiamme Oro Andrea Manzi (che si aggiudicò la gara nel 2017), Fabiana Lamberti (anche lei vincitrice due anni fa) e Marcello Guidi. In acqua anche i posillipini Luca Schiattarella (vincitore tra gli assoluti nel 2018), Marco Magliocca, che ha partecipato alle ultime due edizioni della Capri-Napoli, ed Emanuele Russo, allenati da Rosario Castellano. Tra i master in acqua atleti con una età variabile tra i 25 ed i 70 anni.

“Si tratta – sottolinea Luciano Cotena – di una bella manifestazione che cresce di anno in anno e che, oltre all’aspetto sportivo e ludico, continua il lavoro in un’ottica di promozione turistica, con la partecipazione di alcuni atleti che giungeranno da fuori città e da fuori regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

24 dicembre: nel Golfo 3a edizione della Coppa di Natale - trofeo Vecchio Amaro del Capo

NapoliToday è in caricamento