menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Realizzare un libro tattile: creatività e divertimento all'insegna della solidarietà

L'iniziativa lanciata sui social dalla Uici - Unione italiana ciechi e ipovedenti di Sant'Anastasia

Lanciata sui social una bella iniziativa della UICI - Unione italiana ciechi e ipovedenti di Sant'Anastasia. Finalizzata a facilitare la conoscenza e a incentivare il desiderio di leggere tra i bambini con minorazione visiva,  ma anche a sensibilizzare sulle più importanti tematiche sociali (dall'attenzione all'ambiente alla solidarietà), propone la realizzazione di "libri tattili" con l'impiego di materiali di riciclo, da mettere poi a disposizione delle scuole. 

Una giuria Uici premierà i tre elaborati ritenuti più belli e significativi.

Come realizzare un libro tattile

Ecco le istruzioni di base per realizzare un libro tattile

  • forma e dimensione: i libri tattili devono risultare solidi e maneggevoli, così da poter essere esplorati facilmente e letti senza difficoltà dai bambini.
  • testo: deve essere ben leggibile per gli ipovedenti, dunque necessari forti contrasti cromatici e corpo tipografico minimo di 16.  Al testo tipografico deve corrispondere sulla medesima pagina anche un testo in caratteri Braille.
  • illustrazioni: devono essere tattili e in numero non superiore a 12.
  • materie prime: via libera a carta, stoffa, fili e a qualsiasi cosa ispiri la propria voglia di comunicare e creatività facendo - ovviamente - attenzione a non utilizzare alcun tipo di materiale pericoloso come specchi, vetri, loggetti potenzialmente taglienti o che i bambini potrebbero rimuovere portando alla bocca.
  • rilegatura: deve consentire l’apertura totale delle pagine sul piano di lettura, così da facilitare l’esplorazione aptica - con le dita - delle immagini e del testo

Per dubbi o problemi nella realizzazione del progetto, l'associazione è a disposizione ai numeri 334 6048850 - 342 0608889 o mail uici.anastasia@gmail.com 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

social

E' in Campania "zona gialla" che si tradisce di più: i dati

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento