rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Dall'Inps un gettone di 2mila euro per gli studenti universitari: tutte le informazioni

La richiesta va inoltrata sul portale Inps entro il 1° marzo

Dal 27 gennaio è possibile presentare la domanda, attraverso il sito dell'Inps, per il cosiddetto "gettone università", per un ammontare che può arrivare fino a 2mila euro.

I requisiti per ottenere il gettone

Per accedere all'assegno è necessario aver conseguito tutti i crediti previsti dal proprio corso di laurea durante l'anno accademico 2018/2019 con una media di almeno 24/30 ovvero aver conseguito una valutazione non inferiore a 92/110 per i corsi post-laurea.

Il gettone di 2mila euro può essere richiesto dagli studenti che hanno frequentato università, conservatori, istituti musicali e accademie di Belle Arti durante l'anno accademico 2018/19. Un gettone di mille euro è invece riservato a chi nello stesso anno accademico era iscritto a un corso post-laurea.

La domanda può essere presentata da studenti, figli o equiparati (anche orfani) di iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici iscritti al Fondo Ipost

I termini per presentare domanda

La dead line per presentare la domanda è fissata per le ore 12.00 del prossimo 1 marzo.

La graduatoria

Sulla graduatoria incide l'Isee: si va da 2 punti per Isee superiore a 40mila euro fino a 14 punti per Isee inferiore ad 8.000 euro. Il punteggio Isee va ad aggiungersi alla media ponderata dei voti dell'anno accademico 2018/19 ovvero al voto di laurea.

I gettoni da 2mila euro in palio sono 9.055 e quelli da 1.000 sono 305, suddivisi proporzionalmente in base alle 3 categorie di iscritti/pensionati,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Inps un gettone di 2mila euro per gli studenti universitari: tutte le informazioni

NapoliToday è in caricamento