rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
social

Circolo artistico Politecnico: chi è il nuovo direttore del Museo

Il MUSAP - Museo Artistico Politecnico è responsabile della magnifica collezione d’arte della Fondazione Circolo Artistico Politecnico, con sede a Piazza Trieste e Trento

Diego Esposito è il nuovo direttore del MUSAP Museo Artistico Politecnico, responsabile della magnifica collezione d’arte della Fondazione Circolo Artistico Politecnico.

Già vice-direttore del MUSAP, Esposito è stato nominato dal consiglio di amministrazione su proposta di Adriano Gaito, con il quale si avvicenda nel ruolo, che resta presidente e direttore generale della Fondazione Circolo Artistico Politecnico.

Chi è Diego Esposito

Esperto di scultura dell’Ottocento e del Novecento, con all’attivo numerose curatele di mostre, restauro e conservazione di opere d'arte realizzate con materiali tradizionali e non convenzionali, Diego Esposito è docente di I Fascia di Storia dell'arte all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Insegna Storia dell'arte moderna, Storia dell'arte contemporanea e Teoria e storia del restauro. E' docente a contratto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna dove insegna Teoria e storia del restauro e Problematiche di conservazione dell'arte contemporanea.

Sono entusiasta ed onorato di essere il nuovo Direttore del MUSAP – dice Esposito – prezioso scrigno di una straordinaria collezione di reperti artistici dell’Ottocento e del Novecento, restando al contempo conscio delle importanti responsabilità che mi attendono nel guidare una simile istituzione culturale, unica nel suo genere, che dal 1988 ad oggi non ha mai smesso di operare e dialogare con il nostro territorio”.

A mio parere, di addetto non professionista, possiamo beneficiare del contenuto di un’opera solo se assistiti da un esperto dotato di capacità conoscitive e sensibilità divulgativa", ha commentato il presidente della Fondazione Adriano Gaito rivolgendo un ringraziamento particolare alla Prof. Isabella Valente, maggiore esperta della cultura artistica dell’800 e del ‘900, che ha consentito l'incontro con Diego Esposito.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo artistico Politecnico: chi è il nuovo direttore del Museo

NapoliToday è in caricamento