rotate-mobile
social Vomero / Via Luca Giordano, 64

"Capricorno come Gesù": la coppia Ciccariello e Scarpato presentano al Diana film e short film

Serata evento con autori e cast e performances musicali di Monica Sarnelli e Gianfranco Portogallo

Questo lunedì, 21 novembre, alle 20.30, al Teatro Diana di Napoli appuntamento con Oreste Ciccariello e Gennaro Scarpato: i due giovani autori  e registi napoletani presentano “Capricorno come Gesù”, nella doppia veste di romanzo  e short film. La produzione è di Rosario Bianco per Rogiosi Editore.

Il film

Nel cast un volto caro al pubblico napoletano, in particolare per le sue apparizioni sul palcoscenico di Made in Sud (Rai2): si tratta di Ciro Ceruti. In coppia con Ceruti c'è il giovane Mirko Ciccariello, anche lui con un passato sul palco della fortunata trasmissione televisiva napoletana. Insieme formano un’interessante coppia comica, nonostante il divario generazionale.

A completare il cast Rosario Minervini, Mariagrazia Vitale, Paco De Rosa, Simona Ceruti, Stefano Sannino, Virginia Gargiulo.

Il libro e il film si caratterizzano per una forte spinta comica e conducono il lettore/spettatore sul doppio binario del Natale, con le sue tradizioni, e le scelte importanti, di quelle che incidono sul futuro.

La serata

Alla serata saranno presenti gli autori, l'editore, il cast. In programma performance musicali con Monica Sarnelli e Gianfranco Portogallo, assieme al gruppo Mirage.

La trama

Silvio Levante e Michele Marino, suocero e genero, sono due inguaribili nullafacenti che rifiutano ogni tipo di impegno lavorativo e si arrangiano come possono. La loro tranquillissima vita, però, sta per essere messa sotto pressione. Margherita, figlia di Silvio e fidanzata di Michele, fissata per l’oroscopo, è incinta e sta attraversando un periodo di stress preparto. Paolo, l’altro figlio di Silvio, sta per tornare a Napoli dopo aver passato sei anni a Roma per studiare teologia contro il volere di Silvio, che è dichiaratamente ateo. Già questo potrebbe bastare, ma i due non sanno che tutto ciò è nulla in confronto a quello che sta per succedere. A causa di un telefonino trovato da Michele per caso, finiscono immischiati in una strana storia che li metterà davanti ad una scelta: ritrovarsi, con ogni probabilità, all’interno di qualche brutto giro, ma in compenso ricevere un’ingente somma di denaro, oppure rifiutare e denunciare tutto alla Polizia.

La vicenda si snoda nei giorni del 24 e 25 dicembre, quando anche la famiglia di Michele si trova a casa Levante per festeggiare il Natale.

Gli autori

Oreste Ciccariello, classe ’93, è scrittore, giornalista, attore e autore. Ha pubblicato con Rogiosi editore: La maledizione dell’acciaio, Nel nome del mare, Al posto giusto al momento giusto, La chiave dietro la porta.

Gennaro Scarpato, classe ’94, è scrittore, attore, autore e regista. Ha pubblicato Tutte uguali (Europa Edizioni) e Trilogia del niente e delle secondissime cose (Guida Editori). Ha scritto e diretto nel 2018 un episodio del film San Valentino Stories.

I due, assieme a Mirko Ciccariello, nel 2006 hanno formato il trio ‘i MalinComici’ e hanno partecipato alle trasmissioni tv Colorado e Made in Sud, portando in scena, tra le altre cose, le fortunate parodie di Harry Potter, Il Volo e Un Posto al Sole. Insieme hanno scritto, diretto e interpretato molti spettacoli teatrali. Questa è la loro prima co-regia e il loro primo libro in collaborazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Capricorno come Gesù": la coppia Ciccariello e Scarpato presentano al Diana film e short film

NapoliToday è in caricamento