rotate-mobile
social

La capra napoletana: un tipo decisamente originale, purtroppo in via d'estinzione

L'origine è sconosciuta e si perde nella notte dei tempi. I pochi esemplari rimasti vivono alle falde del Vesuvio e dei Monti Lattari

A Napoli tutto è originale, anche le capre! All'ombra del Vesuvio e alle falde dei Lattari vive infatti un tipo di capra molto particolare, che gli esperti definisco geneticamente autoctono: la Capra Napoletana, appunto.

Le caratteristiche della Capra Napoletana: L'origine della Capra Napoletana si perde nella notte dei tempi. E' facilmente riconoscibile perché non ha la barba.

Taglia media, testa piccola con corna di tipo alpino e tettole (appendici cutanee ai lati del collo), orecchie pendenti, ha pelo corto di colore nero (con zone limitate rosso-chiaro) oppure rosso scuro con zone più chiare.

La capra napoletana era allevata tradizionalmente per il latte fresco, da bere oppure utilizzare per realizzare prodotti caseari casalinghi come il celeberrimo e saporitissimo "caso peruto" o "cacio perso", così chiamato per il caratteristico odore di muffa.

Purtroppo gli esemplari di Capra Napoletana rimasti sono pochissimi, tanto da essere una razza in pericolo di estinzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La capra napoletana: un tipo decisamente originale, purtroppo in via d'estinzione

NapoliToday è in caricamento