Giovedì, 29 Luglio 2021
social

Quanto piace la Campania agli italiani: l'indagine della Doxa

La ricerca proposta dall'assessorato al Turismo e deliberata dalla giunta regionale

C’è tanta voglia di Campania in Italia secondo i dati dell’indagine Doxa sul brand, sul posizionamento competitivo dei diversi prodotti turistici regionali e sulla profilazione dell’utenza che sarà alla base della programmazione regionale. La ricerca proposta dall'assessorato al Turismo e deliberata dalla giunta regionale ha visto come soggetto attuatore l’Agenzia "Campania Turismo". Lo studio è stato effettuato su un campione statisticamente significativo della popolazione maggiorenne residente in Italia da Doxa, società che attiva da oltre 70 anni nel campo della statistica e fornisce 3 indicazioni fondamentali:

1) il 95% degli italiani che si è recato in Campania per una vacanza negli ultimi 5 anni raccomanda la regione come meta di un viaggio. La stessa percentuale esprime un giudizio altamente positivo - voto medio pari a 8.5 su un massimo di 10 - sull'esperienza vissuta nelle località campane.

2) il 45% del campione ha progettato una vacanza per la prossima estate in Italia e ha messo la Campania sul podio delle regioni più ambite del nostro Paese. La regione è infatti terza, dopo Sardegna e Puglia, come possibile meta per le prossime vacanze in Italia.

3) Alla base degli ottimi indici di gradimento nei gusti degli italiani ci sono il mare e le isole del Golfo di Napoli, seguiti dai siti culturali e dai borghi delle aree interne. E, spiega un comunicato della Regione, il forte appeal delle nostre località turistiche, in particolare delle isole del golfo, è anche diretta conseguenza dell’operazione “Isole Covid free”, che è stata ritenuta utile per promuovere il turismo in Campania e in Italia dal 67,6% del campione. Importante anche l'impulso dato dalla nomina di Procida a Capitale Italiana della Cultura 2022: un italiano su due, infatti, dichiara di essere a conoscenza della manifestazione che interesserà l’isola del Golfo di Napoli il prossimo anno.

Con questa indagine si conferma che il brand Campania vive di una immagine iconografica molto identitaria e largamente favorevole, ancorata a valori suoi propri come le bellezze naturali, l'enogastronomia, la varietà dell'offerta, ma legata anche alla percezione di una sicurezza scaturita dalla gestione dell’emergenza sanitaria da parte del Presidente De Luca - spiega l’assessore al Turismo Felice Casucci - Ora, grazie al prezioso contributo di Doxa, disponiamo di un tassello essenziale: una segmentazione degli utenti dei servizi turistici della Campania, che ci permette di attuare strategie di promozione e comunicazione innovative e mirate, per posizionare in maniera efficace il brand sui mercati nazionali ed esteri. Si conferma - anche questa è una nostra peculiarità - che i nostri ambasciatori nel mondo sono i turisti che vengono a visitare questa splendida terra”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto piace la Campania agli italiani: l'indagine della Doxa

NapoliToday è in caricamento