Barittico, è made in Naples la novità più cool dell'autunno

Da un'idea dei creatori di Panamar, ha aperto al Vomero Barittico, con un sorprendente menù che rivoluziona il concept dei piatti a base di pesce, molluschi e crostacei

Il menù incanta già solo a leggerlo: porchetta di ombrina, mortadella di tonno, pancetta di salmone, prosciutto di tonno, fesa spada, lardo di seppia. In tavola un mix di colori e profumi sapientemente bilanciati che convince e seduce al primo morso. 

Aperto da meno di una settimana, al Vomero, in via Merliani n.51a, "Barittico", spin-off decisamente cool di Panamar, ha già una lista lunghissima all'ingresso. Più che innovativo, il format proposto è rivoluzionario e, al momento, non ha eguali in alcuna parte del Globo terrestre: i piatti sono infatti frutto di una lunga ricerca che coniuga tradizione, prodotti di mare freschissimi e una lavorazione nata dalla genialità e dall'estro di Vittorio Zigarelli, Bruno Sensenhauser, Stefano Toscano e Marco Matrecano, amici da sempre e assieme patron del gettonatissimo Panamar. 

I salumi di mare

Pesce, molluschi e crostacei serviti a Barittico sono reinterpretati e lavorati secondo le più raffinate tecniche della salumeria italiana, in modo da esaltare le caratteristiche organolettiche di ciascuna materia prima - dal tonno all'ombrina, dalla seppia ai gamberi - e serviti in preparazioni che si ispirano al meglio della cucina classica napoletana. 

Formato mignon su tagliere, per chi vuole assaggiare tutto senza perdersi nulla, oppure maxi al piatto per chi vuole concentrare l'attenzione su sapori particolari, per fare solo qualche esempio, il cannolo servito da Barittico ha una farcitura di tartare di tonno e crema di ricotta con granella di pistacchi, la frittatina è di pasta, patate, provola e cozze, il babà - morbidissimo e fragrante - ha un cuore di mare e così via per un ricchissimo menù di rosticceria e pasticceria rigorosamente a base di pesce, molluschi e crostacei. Perfetta poi la lista di vini e cocktail appositamente studiati per accompagnare i cibi. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Barittico è aperto a partire dalle 17 e fino alle 02.00. In base alla disponibilità e, ovviamente, nel massimo rispetto della normativa anti-CoVid, è possibile prenotare per l'interno del locale, tra pareti vegetali e finiture hi-tech, oppure all'esterno per godere del fresco e del passeggio vomeresi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gianluca Manzieri: "Ho dovuto trovare la forza e il coraggio per affrontare il male e per sconfiggerlo"

  • Regionali Campania 2020, i risultati: Partito Democratico primo partito

  • Amministrative 2020, lo spoglio nei 28 comuni al voto nel napoletano | DIRETTA

  • CALCIOMERCATO NAPOLI - A centrocampo può restare Palmiero: "Decidono Gattuso e Giuntoli"

  • Coronavirus, boom di positivi in Campania e un morto su soli 3.400 tamponi esaminati

  • Improvviso (e imprevisto) temporale su Napoli: tregua dall'afa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento