rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Virtuale il primo Congresso metropolitano di Azione con Carlo Calenda

Accesso contingentato e lavori su piattaforma zoom: come cambia la politica in tempo di Covid

Azione di Carlo Calenda celebra il suo primo congresso nazionale. I lavori partono questo venerdì, 14 gennaio, alle 15:30, con i congressi provinciali che, visto l’aumento di casi Covid dovuti alla variante Omicron, si svolgeranno in forma digitale, per tutelare la salute di tutti gli iscritti.

Il congresso di Napoli

A Napoli la diretta si svolgerà dall’Holiday Inn del Centro Direzionale dove saranno presenti esclusivamente la commissione congressuale, il consigliere regionale Giuseppe Sommese e il gruppo dirigente napoletano uscente. Gli iscritti saranno collegati in video call tramite la piattaforma Zoom con possibilità di intervento e di voto.

Prevista la presenza e il saluto istituzionale del Sindaco Gaetano Manfredi e dei rappresentanti dei maggiori partiti e delle principali sigle sindacali.

Le previsioni

Quello di Napoli, spiega una nota di ACC, sarà un congresso unitario, che vedrà la probabile elezione come segretaria provinciale di Francesca Scarpato, storica militante democratica e responsabile di Azione per il Mezzogiorno.

Seguirà, domenica 20 febbraio a Roma, contestualmente ai congressi regionali, il congresso Nazionale, nel corso del quale l'assemblea nazionale eletta procederà alla discussione sulle tesi e alla designazione del nuovo Segretario nazionale.

Il calendario stringente di questo percorso, “fondativo” e di radicamento, si concluderà entro metà marzo, con i congressi cittadini. Dopo il successo capitolino di Carlo Calenda, spiega la nota " Azione punta a un forte radicamento territoriale, cercando la giusta fusione fra i tanti militanti e giovani “della prima ora” e gli amministratori locali che stanno aderendo al progetto, con l’ambizioso obiettivo di diventare il partito guida di un campo largo riformista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtuale il primo Congresso metropolitano di Azione con Carlo Calenda

NapoliToday è in caricamento