menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Stasera nel cielo di Napoli straordinario spettacolo astronomico: cinque pianeti e le Leonidi

A partire dal tramonto una vera e propria sfilata di pianeti visibile dalla nostra città e pioggia di stelle con il passaggio delle Leonidi

Oggi, a partire dal tramonto sarà possibile vedere ben cinque pianeti uno dopo l'altro: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. E con loro ci saranno anche le Leonidi, lo sciame meteorico che porta le stelle cadenti d'autunno.

Dove guardare

Per vedere lo spettacolo astronomico di stasera è necessario guardare in punti precisi del cielo:

Sud-Ovest: I primi pianeti visibili, fin dal primo calare del sole, sono Giove e Saturno. A partire dalle ore 17.00 li troviamo guardando a sud-ovest, in un fantastico triangolo con la luna (che tramonta verso le 19).

Est: guardando a est, invece, sempre dalle 17.00, si potrà vedere Marte, facilmente riconoscibile per il suo colore giallo-arancio. Il pianeta sarà visibile fino alle 3.00 quando tramonterà a ovest.

Sud-Est: Venere e Mercurio si mostreranno a spartire dalle 5.45 del mattino, poco prima dell’alba. Ed è da questa parte del cielo che si potranno anche avvistare le Leonidi.

Per ammirare raggruppati i 5 pianeti bisognerà aspettare il 2040: tra 20 anni, infatti, e per la precisione l'8 settembre, è prevista la “Grande Congiunzione” o “Congiunzione Dorata”.

L'evento astronomico del 21 dicembre

Prima della chiusura del 2020 si verificherà un altro straordinario evento astronomico, che si ripete ogni 20 anni: Saturno e Giove saranno vicinissimi, ad appena 0,06º l’uno dall’altro e brilleranno assieme ad Ovest, in una congiunzione che è la più vicina alla terra dal 1623.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento