Giovedì, 29 Luglio 2021
social

Rubati per essere venduti sul mercato nero, tornano a casa i putti di Marigliano

Restaurati i vasi da cui erano stati brutalmente staccati

Foto Diocesi di Nola

Dopo gli angeli di Domenico Antonio Vaccaro, restituiti alla Chiesa di Nola lo scorso luglio, ritornano a casa anche i putti sottratti alla comunità parrocchiale della Collegiata Santa Maria delle Grazie di Marigliano. Erano stati brutalmente staccati da due singolari vasi in ceramica di fine ‘800, in stile liberty, un tempo corredo dell’altare dedicato al Sacro Cuore nella cappella del Crocifisso, per essere più facilmente vendibili sul mercato nero dell’arte.

Liber...ando

Per l’inaspettato ritorno è stata organizzata Libert…ando, serata di presentazione dei putti e del loro restauro, che si svolgerà martedì 29 giugno, alle 18, presso la chiesa della SS. Annunziata, adiacente alla parrocchiale.

Dopo i saluti del vescovo di Nola, Francesco Marino, della soprintendente Abap per l’area metropolitana di Napoli, Teresa Elena Cinquantaquattro, e di Antonia Solpietro, direttore dell’ufficio beni culturali diocesano, interverranno don Lino D’Onofrio, parroco di Santa Maria delle Grazie, Maria Grazia Gargiulo dell'Accademia di belle arti di Napoli e il maggiore Giampaolo Brasili, del Comando carabinieri tutela del patrimonio culturale di Napoli.

«La comunità parrocchiale è felice di poter nuovamente godere della bellezza di questi piccoli angeli e dei vasi dai quali erano stati barbaramente staccati - sottolinea il parroco don Lino D’Onofrio - Un ritrovamento quello avvenuto, e che racconteremo martedì prossimo, che potrebbe ispirare un piccolo racconto, per la sua eccezionalità. Ringrazio l’ufficio per i beni culturali della diocesi e il Comando carabinieri tutela del patrimonio culturale di Napoli senza il cui celere intervento il ritorno dei nostri angeli non sarebbe stato possibile».

All'evento saranno presenti anche Palma Recchia e Marianna Merolle, rispettivamente, funzionario restauratore e funzionario storico dell’arte della soprintendenza Abap per l’area metropolitana di Napoli, e Maria Foglia, titolare della ditta Alfart restauri che ha riportato gli angeli a nuova vita. A moderare l’incontro sarà Mariangela Parisi, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali diocesano

Dal 29 giugno al 2 luglio sono previste visite guidate a cura dell’Associazione Meridies.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati per essere venduti sul mercato nero, tornano a casa i putti di Marigliano

NapoliToday è in caricamento