rotate-mobile
social

"Questioni di sangue": alla Feltrinelli la scrittrice di noir contesa dalle maggiori case editrici

Parterre delle grandi occasioni per la presentazione del libro ambientato al Rione Sanità di Annavera Viva, scrittrice salentina che vive a Napoli dal 1982

Di lei Maurizio De Giovanni ha scritto: «Per unire il tempo e lo spazio, e guardare in trasparenza i movimenti del cuore, serve una scrittura dolce, coinvolta e molto appassionata. Anna Vera Viva percorre uno dei quartieri che offrono maggiori contrasti di una città piena di luci e di ombre, seguendo il battito e il flusso del sangue, e confermandosi in grado di costruire un affresco di grande impatto». Contesa dalle maggiori case editrici, sceneggiatrice di docufilm e cortometraggi apprezzati in Italia e all'estero, Anna Vera Viva ha origini salentine ma vive a Napoli dall'ormai lontano 1982 ed è proprio a Napoli che è ambientato il suo romanzo "Questioni di sangue" (Garzanti) presentato alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri in una sala da sold out con interventi, tra gli altri, di Maurizio Ponticello e letture di Patrizio Rispo (corteggiatissimo e in forma smagliante) e Tiziana Tirrito.

Questioni di sangue di Anna Vera (Foto Roberto Della Noce)

   

La trama

Il libro attraverso la storia di un tormentato legame tra due fratelli, esplora l'animo umano e le sue contraddizioni:

"Il rione Sanità è un’isola. Un lungo ponte lo divide dal resto di Napoli. Qui, i vivi e i defunti convivono da secoli e non vi è posto, più di questo, in cui morte e vita siano così strettamente intrecciate. Ed è qui che, dopo quarant’anni, due fratelli si rincontrano. Raffaele, dato in adozione giovanissimo alla morte della madre, ci torna come parroco della basilica di Santa Maria alla Sanità. Peppino, invece, è il boss del quartiere. Due uomini che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro. Eppure, il richiamo del sangue, ineludibile, li unisce. Un legame che è fonte di pericolo e tormento per entrambi", si legge sulla quarta di copertina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Questioni di sangue": alla Feltrinelli la scrittrice di noir contesa dalle maggiori case editrici

NapoliToday è in caricamento