rotate-mobile
Scuola

Scuola, vaccinazioni obbligatorie: ecco le procedure in Campania

Al via la campagna della Regione Campania in vista dell'inizio dell'anno scolastico

Al via la campagna per le vaccinazioni della Regione Campania in vista dell'inizio dell'anno scolastico e che vedrà la firma di un protocollo d'intesa, previsto per domani, tra Asl, Regione, Anci e Ufficio scolastico Regionale. Coinvolte 1700 scuole. A Napoli i bambini vaccinati con l'esavalente sono l'85%, rispetto al 95% stabilito dai Lea.

I genitori possono presentare il libretto delle vaccinazioni o firmare un'autocertificazione. In Campania i dirigenti scolastici dovranno compilare un documento excel con i dati degli studenti e inviarlo all'Asl che verificherà se i bambini sono vaccinati e rimanderà l'elenco con un bollino verde per i nomi in regola. Saranno le stesse Asl a contattare le famiglie degli studenti che non risultano vaccinati perché provvedano. In Campania ci sono 90.000 studenti e quindi l'obbligo delle vaccinazioni riguarda 400.000 famiglie.

LE SANZIONI - Le sanzioni da 100 a 500 euro giungeranno solo se le famiglie si rifiuteranno di procedere con le vaccinazioni. Gli alunni delle elementari, delle medie e gli studenti delle scuole superiori, sino al 16esimo anno compiuto d'età, avranno tempo sino al 16 settembre per mettersi in regola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, vaccinazioni obbligatorie: ecco le procedure in Campania

NapoliToday è in caricamento