rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Migliori Università del mondo, la classifica: a Napoli al primo posto la Federico II

In Italia primo posto per la Sapienza di Roma, seguita da Padova. Terza Bologna. A seguire ci sono Pisa, Milano, Torino e il Politecnico di Milano

Secondo il report internazionale Arwu della Jiao Tong University di Shanghai è Harvard la migliore del mondo

In Italia primo posto per la Sapienza di Roma, seguita da Padova. Terza Bologna. A seguire ci sono Pisa, Milano, Torino e il Politecnico di Milano.

Le sei università italiane sono nella fascia di classifica 150-200; Nella fascia 300-400 ci sono invece Firenze, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Pavia, Roma Tor Vergata. In posizioni più basse abbiamo Ferrara, Palermo, Trieste e Vita-salute San Raffaele.

L'Italia mantiene il primato anche in diverse discipline, dalla Fisica (dove risulta 29° al mondo) all'Automazione, dalla Geografia all'Ingegneria civile, dall'Ingegneria aerospaziale alle nano-scienze.

 Tra le prime dieci università otto sono americane (Harvard, Standford, Mit, Berkeley, Princeton, Columbia, California University of technology e Chicago) e due inglesi (Cambridge e Oxford).

I criteri di valutazione comprendono la presenza di Nobel o premi Fields tra i docenti o gli alunni ed ex alunni e il numero di pubblicazioni scientifiche nelle principali riviste scientifiche. Le università selezionate sono 1300.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori Università del mondo, la classifica: a Napoli al primo posto la Federico II

NapoliToday è in caricamento