rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Dispersione scolastica, Save the Children presenta il Piano Territoriale di Chiaiano

Alla Sala dei Baroni del Maschio Angioino dalle 14.30 di domani 26 maggio incontro sul progetto selezionato dall’impresa Sociale Con i Bambini

Domani giovedì 26 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli, si terrà l’evento di presentazione del Piano Territoriale per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica di Chiaiano.

Il Piano, sviluppato durante i quattro anni di Futuro Prossimo - progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Save the Children – è uno strumento agile rivolto alle istituzioni, alle scuole e a tutti gli enti del terzo settore che lavorano in rete per favorire il benessere e la partecipazione di ragazzi e ragazze.

L’evento sarà l’occasione per raccontare come è stato costruito il modello di collaborazione della comunità educante di Chiaiano, quali sono state le priorità individuate attraverso i Tavoli Territoriali, quali le risorse e le azioni portate avanti e quali gli obiettivi da sviluppare entro il 2024. Sono previsti interventi di diversi attori della comunità educante (scuole, istituzioni, associazioni, ragazzi e ragazze del progetto) che racconteranno le esperienze e le attività dei quattro anni di Futuro Prossimo, ma anche di esperti a livello nazionale del lavoro di comunità che si sta sviluppando in questi anni intorno alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.

Durante l’incontro si analizzeranno anche gli scenari futuri, le azioni che la comunità educante si impegna a perseguire dopo Futuro Prossimo, ragionando su sostenibilità e governance. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori-le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Introdotto e moderato da Luigi Malcangi, referente per la Campania dei programmi di Save the Children Saluti istituzionali, l'incontro vedrà partecipare Maria Filippone, vicesindaca e assessora all’istruzione del Comune di Napoli; Marianna Fresu, coordinatrice nazionale di Futuro Prossimo; Antonio Caiazzo, coordinatore territoriale di Futuro Prossimo su Chiaiano; Fortuna Procentese, Docente di psicologia di comunità all’Università Federico II e Presidente della società italiana psicologia di comunità; Domenico Mazzella Di Bosco, dirigente scolastico ISIS Melissa Bassi; Eleonora Borrelli, Associazione EasLab, Partner territoriale di progetto; Angela Nava, Associazione Coordinamento Genitori Democratici Napoli, Partner territoriale di progetto. Conclusioni a cura di Raffaela Milano, Direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children.

scuola-9-2

scuola2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersione scolastica, Save the Children presenta il Piano Territoriale di Chiaiano

NapoliToday è in caricamento