rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Nasce Dear School, il ponte tra studenti di Napoli e Dakar

E' stato presentato a Napoli il progetto "Dear School - Scuola di Educazione alla Cittadinanza Globale e al Pensiero Critico", promosso dalla ong Ltm - "Gruppo Laici Terzo Mondo" e co-finanziato dall'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo. "Dear School" è un progetto della durata di 18 mesi che si svolgerà tra Napoli e Dakar (Senegal) e sarà articolato in diversi moduli formativi rivolti a tutta la cittadinanza con particolare attenzione agli studenti, al mondo della formazione e alle esperienze di cittadinanza attiva.

Dal laboratorio di cinema a quello di giornalismo, dalla formazione al personale docente al workshop di scambio tra Italia e Senegal, il progetto intende promuovere un modello di cittadinanza basato sulla valorizzazione della diversità contro ogni forma di discriminazione e la promozione di una società in cui solidarietà ed uguaglianza siano valori centrali sia a livello globale e a livello locale. "L'educazione alla cittadinanza globale deve mirare a promuovere una visione di società che vada oltre i confini nazionali, ampia e interdipendente e che motivi i cittadini a comprendere le dinamiche e le interconnessioni globali e ad agire per una maggiore inclusione ed equità sia nelle proprie comunità locali, sia a livello globale" spiega Renata Molino del Gruppo Laici Terzo Mondo.

Prevista  la partnership di 13 istituti scolastici della II e VIII Municipalità del Comune di Napoli, delle università Suor Orsola Benincasa e Orientale, di cinque 5 comunità migranti e cinque organizzazioni della società civile. I numeri del progetto sono importanti, nella fase laboratoriale saranno coinvolti complessivamente quasi mille studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ottanta docenti e venti operatori del terzo settore. Le attività si concluderanno nel 2020 con la realizzazione del Festival del Cinema a Scampia, sui temi dell'educazione alla cittadinanza globale, che coinvolgerà 1.500 tra studenti, docenti e cittadini napoletani e il seminario internazionale di Dakar con la partecipazione di 200 tra docenti, operatori del terzo settore, esponenti della società civile e operatori della comunicazione italiani e senegalesi. 

Video popolari

Nasce Dear School, il ponte tra studenti di Napoli e Dakar

NapoliToday è in caricamento