rotate-mobile
Scuola

Lutto nel mondo dell'Università, muore noto docente di Ingegneria

Ha lottato strenuamente contro un male incurabile

E' morto all’età di 72 anni il professor Massimo D’Apuzzo, stroncato da un male incurabile, contro il quale ha combattuto co grande coraggio. Laureatosi in Ingegneria Chimica e in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Ateneo Federico II, dal 1986 è divenuto Professore Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche.

Presso il medesimo Ateneo, è stato anche Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie, membro del Senato Accademico, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e del Centro di Ricerche sulla Qualità dell’Ateneo e Direttore del Centro di Servizi Metrologici Avanzati (CeSMA).

d'apuzzo-2

"Massimo D'Apuzzo ha svolto una proficua e intensa attività scientifica nel settore della strumentazione e delle misure. Ha diretto Gruppi di Ricerca coinvolti nelle attività di ricerca nel campo della metrologia generale, nonché nella definizione, progettazione e validazione sperimentale di metodologie innovative per la caratterizzazione e la valutazione delle prestazioni di sistemi dinamici, convertitori analogici-digitali e trasduttori. I suoi contributi scientifici più innovativi e influenti si riferiscono a tre temi: (i) uso del microprocessore per misurazioni su sistemi elettrici, (ii) rilevamento e isolamento dei guasti della strumentazione automatica e (iii) misurazione della potenza su sistemi di comunicazione wireless. Massimo D'Apuzzo è stato tutor accademico e mentore scientifico di numerosi dottorandi e collaboratori, molti dei quali sono oggi accademici di spicco di Misure Elettriche ed Elettroniche in prestigiose università italiane o occupano posizioni dirigenziali in aziende industriali. Ha inoltre ricevuto l'importante riconoscimento internazionale "Career Excellence Award" dalla IEEE Instrumentation&Measurement Society", è la nota del Gruppo di Misure Elettriche e Elettroniche, del quale D'Apuzzo è stato anche presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'Università, muore noto docente di Ingegneria

NapoliToday è in caricamento