rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Scuola

La merenda per la scuola, come preparare uno snack sano: 7 idee della nutrizionista

"Bisogna evitare snack ipercalorici ricchi di grassi saturi, zuccheri e conservanti. Gli spuntini devono essere facilmente digeribili così da non appesantire e causare sonnolenza durante le ore scolastiche". I consigli della dott.ssa Ester Brucci

Secondo le linee guida dei nutrizionisti e pediatri, un bambino, ma anche un adulto, dovrebbe consumare 5 pasti al giorno. Oltre ai tre principali (colazione, pranzo e cena), uno schema alimentare sano e nutriente deve, quindi, prevedere anche due spuntini: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. La merenda svolge un ruolo importantissimo nell’economia del benessere, perché oltre a rappresentare un momento di svago per il bambino, è anche fondamentale per fare il pieno di energia e prevenire un calo di attenzione e del tono dell'umore durante le ore di lezione. La pausa-merenda apporta, quindi, benefici non solo sul rendimento fisico ma anche su quello psichico. Ma come preparare una merenda sana e nutriente da mettere nello zaino? NapoliToday ha chiesto consigli alla dott.ssa, biologa nutrizionitsa, Ester Brucci. 

"Il consiglio più importante è sicuramente quello di evitare snack ipercalorici ricchi di grassi saturi, zuccheri e conservanti, come i panini troppo farciti e i prodotti industriali. Gli spuntini devono essere facilmente digeribili così da non appesantire e causare sonnolenza o disattenzione nelle ore scolastiche".

Ecco 7 idee, consigliate dalla dott.ssa, di merende sane e nutrienti da portare a scuola: 

  • FRUTTA FRESCA. È importante munirsi di una vaschetta ermetica, così da consentire il trasporto della frutta. Una bella macedonia colorata, ricca di vitamine e sali minerali, rappresenta lo spuntino ideale.
  • FRUTTA SECCA O OLEOSA. Mandorle, noci, nocciole e anacardi aiutano a non far calare l’attenzione, mantenendo il cervello attivo e sveglio. Forniscono magnesio, potassio, calcio e omega 3. Occhio, però, alle quantità.
  • TORTE FATTE IN CASA. Una sana merenda può essere una torta fatta in casa come una crostata o un ciambellone. È possibile preparare dolci leggeri, facendo attenzione agli ingredienti. Il burro, ad esempio, può essere sostituito con olio evo, la marmellata non deve contenere zuccheri aggiunti, e bisogna evitare l'aggiunta di creme o panna.
  • PANINI SALATI E DOLCI. Il panino può essere una merenda adeguata, meglio se integrale, ripieno di salumi magri e formaggi leggeri o verdura. Anche la variante dolce con la marmellata è un'ottima soluzione. 
  • YOGURT. Lo yogurt se posto all’interno di un adeguato contenitore ermetico, può essere un’ottima merenda, meglio se bianco naturale e abbinato ad un frutto.
  • BARRETTE DI CEREALI. Fate attenzione a scegliere quelle più sane. Bisogna preferire quelle che presentano un elevato contenuto di fibre, in quanto rallentano la digestione e hanno un maggior potere saziante.
  • SUCCHI DI FRUTTA. Il succo di frutta dev’essere costituito da 100% frutta, quindi senza zuccheri aggiunti. E' consigliabile evitare quelli confezionati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La merenda per la scuola, come preparare uno snack sano: 7 idee della nutrizionista

NapoliToday è in caricamento