rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Maturità 2020 al via da domani: come cambia l'esame più temuto dagli studenti

Le nuove regole dell'esame di maturità. Colloqui orali che potranno durare anche un'ora

Da domani cominciano gli esami di maturità 2020. Saranno colloqui, più lunghi del solito (si parla di circa 60 minuti per studente). La commissione d'esame sarà composta da sei docenti della scuola e un presidente esterno designato dal Ministero. Nei giorni scorsi è stata formalizzata l'estrazione della classe e della lettera dei cognomi di coloro che inizieranno per primi. Ci saranno al massimo cinque colloqui al giorno.

Il colloquio in step

Ogni maturando presenterà il proprio elaborato (quello concordato o assegnato dai docenti, già consegnato entro il 13 giugno). Seguirà una prova di analisi di un testo di letteratura italiana. In seguito il candidato parlerà della sua esperienza all'interno dei Pcto (Percorsi per Competenze Trasversali e l'Orientamento, ossia la vecchia alternanza scuola-lavoro) e infine risponderà ad alcune domande su Cittadinanza e Costituzione (probabilmente anche sull'esperienza personale durante il lockdown).

La valutazione

Cambia anche il metodo di giudizio. Rispetto al passato maggior peso sarà dato al percorso scolastico degli anni pregressi, che può valere fino a 60 crediti. Il colloquio potrà valere fino a 40 crediti.

Ogni studente potrà avere un accompagnatore e dovrà restare a due metri almeno dagli altri. I commissari avranno la mascherina, i maturandi potranno invece abbassarla durante il colloquio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2020 al via da domani: come cambia l'esame più temuto dagli studenti

NapoliToday è in caricamento