rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Maturità 2019, una importante novità in arrivo. Le date

Non ci sarà più la tesina, sostituita da un semplice colloquio che prenderà spunto anche dall'esperienza d'alternanza scuola-lavoro. La prova Invalsi sarà svolta durante l'anno

Il Miur ha reso note le date degli esami di maturità dell'estate 2019. La prima prova si svolgerà mercoledì 19 giugno 2019. Per quanto riguarda la seconda prova, il Miur ma, secondo la prassi, dovrebbe svolgersi il giorno successivo alla prima, ovvero in questo caso giovedì 20 giugno 2019. Tra le novità del prossimo esame ci sarà la prova Invalsi. Questo test verrà svolto durante il quinto anno, e non nella sessione di esami di maturità. Le scuole dovranno organizzare questo test tra il primo e il 19 aprile 2019. Il test Invalsi si compone di tre parti: un questionario d'italiano, un test di inglese e una prova di matematica. 

Cambiano anche i criteri per la valutazione: il rendimento inciderà sul voto fino al 40%. Inoltre il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha confermato a Studenti.it che la tesina scomparirà. "Al posto della tesina ci sarà un semplice colloquio che prenderà spunto anche dalle esperienze di alternanza scuola-lavoro", ha spiegato il Ministro Bussetti. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2019, una importante novità in arrivo. Le date

NapoliToday è in caricamento