Scuola

Pedagogia, esperti a Napoli per congresso nazionale contro povertà educativa e dispersione scolastica

L'assessora Striano: "Occasione di confronto che valorizza le esperienze e le buone pratiche portate avanti sul nostro territorio"

La Società Italiana di Pedagogia ha scelto Napoli per il suo convegno nazionale che si terrà da domani, giovedì 13 a sabato 15 giugno con lavori nelle quattro università partenopee. La sessione finale si terrà al Maschio Angioino con premiazione da parte del sindaco Manfredi.   

L'assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano introdurrà la prima sessione dei lavori, in programma domani alle ore 14.30 all'Università Federico II in Corso Umberto 40 e dedicata a "Povertà educative e dispersione scolastica. Risorse, sfide e impegno pedagogico educativo nei territori".

“La Siped - sottolinea l'assessora Striano - è la più grande società scientifica in ambito pedagogico ed è un interlocutore politico di grande rilevanza per orientare le azioni e le scelte educative all’interno di una cornice metodologica dotata di senso. Sono lieta che abbia scelto Napoli per un confronto sui temi della povertà educativa e della dispersione scolastica che accoglie e valorizza anche le esperienze e le buone pratiche che sono portate avanti sul nostro territorio da una molteplicità di attori. Abbiamo voluto coinvolgere, inoltre, gli enti del terzo settore che sono impegnati in questa sfida: 25 realtà tra scuole ed enti del terzo settore hanno avuto modo di presentare le loro azioni attraverso dei poster esposti sia all’Università Federico II che sul sito della Siped”.

Specialmente nel Sud Italia, l'abbandono degli studi coinvolge il 17 per cento degli allievi mentre la dispersione scolastica sfiora il 10 per cento. In Italia un minore su quattro vive in condizioni di povertà educativa con famiglie che non sono in grado di provvedere ai loro bisogni primari di studio, sport, divertimento, sana alimentazione.  

Su questi i temi la comunità pedagogica italiana a Napoli si confronta, presenta contributi, progetti e ricerche che coinvolgono oltre 1000 studiosi di università italiane e straniere.

Locandina_Siped_Napoli-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedagogia, esperti a Napoli per congresso nazionale contro povertà educativa e dispersione scolastica
NapoliToday è in caricamento