Venerdì, 22 Ottobre 2021
Salute

Policlinico Federico II, eseguiti quattro trapianti di rene in 24 ore

Ad effettuare i trapianti, l'equipe chirurgica guidata da Vincenzo D'Alessandro

Quattro trapianti di rene eseguiti in 24 ore al Policlinico Federico II di Napoli, tra martedì 24 e mercoledì 25 agosto. La donazione si deve alla generosità di due giovani campani e alle loro famiglie. Ad effettuare i trapianti, l'equipe chirurgica guidata da Vincenzo D'Alessandro, responsabile del Centro Trapianti di Rene, composta da Marcello Caggiano, Luigi Pelosio, Vezio Tammaro, insieme all'equipe anestesiologica guidata da Giuseppe Servillo, Direttore del Dipartimento di Chirurgia generale e chirurgie specialistiche, dei trapianti di rene, nefrologia, cure intensive e del dolore, e supportati dai chirurghi in formazione, diretti da Roberto Troisi, neo Direttore della UOC di Chirurgia generale e dei trapianti di rene dell'Azienda. I pazienti sono ora affidati al monitoraggio e alle cure dell'equipe nefrologica coordinata da Rosa Carrano e composta da Fabrizio Salemi ed Amerigo Piccione.

Da gennaio 2021 ad oggi, l'equipe federiciana ha effettuato 15 trapianti di rene, 16 nel 2020, nonostante la complessità della situazione pandemica, e 24 nel 2019. 

"Ringraziando per la fiducia accordatami nell'affidarmi la direzione di questa UOC confermo che la nostra missione principale sarà quella di raggiungere standard qualitativi internazionali utilizzando tutte le risorse e le tecnologie disponibili", afferma Roberto Troisi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico Federico II, eseguiti quattro trapianti di rene in 24 ore

NapoliToday è in caricamento