rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Salute

Riso: varietà, benefici e usi in cucina

Esistono più di 500 varietà ma i tipi di riso più conosciuti oggi sono sei, ognuno con proprietà benefiche differenti. Scopriamole insieme alla dott.ssa. Daniella Vitiello

E’ vero che il riso ha un potere saziante maggiore della pasta?

“Il riso ha un maggiore potere saziante rispetto alla pasta, grazie all'alto contenuto di fibre e al fatto che assorbe molta acqua durante la cottura. Consumandolo di sera aiuta a contrastare gli attacchi di fame notturni”.

In caso di intolleranze alimentari quale tipo di riso scegliere?

“Il riso può essere consumato da chiunque tranne da chi soffre di FPIES (Food Protein-Induced Enterocolitis Syndrome) o enterocolite allergica. E’ una forma emergente di allergia alimentare. Qualunque cibo può causare la enterocolite allergica ma i più frequentemente in causa sono latte, soia, riso, carni, uovo e pesce”.

Cosa associare al riso in cucina? Ci può consigliare qualche ricetta sfiziosa e dietetica?

“Il riso sta bene con tutto! Una ricetta che consiglio spesso è il risotto alle erbe aromatiche. Scegliete le erbe aromatiche che più gradite come basilico, timo, salvia, maggiorana, prezzemolo. Lavatele, asciugate e sminuzzatele finemente. In un padella, rosolate in un po’ di olio della cipolla o scalogno tagliata finemente, aggiungete un po’ d’acqua e lasciate appassire. Unite una parte delle erbette e sfumate con un po’ di vino bianco o birra. A parte preparate del brodo vegetale e in una padella tostate il riso. Unite il riso alle erbette e aggiungete il brodo nella quantità necessaria per la cottura del riso. A fine cottura aggiungete la restante parte delle erbette e se volete un po’ di pepe e scaglie di parmigiano”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riso: varietà, benefici e usi in cucina

NapoliToday è in caricamento