rotate-mobile
La scoperta

A Napoli si presenta l'algoritmo che prevede quanti chili può perdere una persona obesa

Può dire in anticipo quanto può incidere l'operazione bariatrica

È possibile sapere in anticipo quanti chili una persona obesa può perdere con un intervento di chirurgia bariatrica. Un gruppo di ricercatori dell'Univerità di Lille (Francia) ha, infatti, sviluppato un nuovo algoritmo, basato sull'Intelligenza artificiale, che consente di prevedere se conviene o meno ricorrere a un intervento di bypass gastrico o di sleeve gastrectomy. Lo studio, sostenuto dal progetto SOPHIA dell'Unione Europea, coordinato dalla University College of Dublin, è stato pubblicato sulla rivista The Lancet Digital Health.

I risultati sono stati presentati e discussi in occasione del congresso mondiale dell'International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO), che si apre oggi a Napoli, sotto la presidenza dell'italiano Luigi Angrisani, professore associato in Chirurgia Generale all'Università Federico II Napoli. "La perdita di peso a seguito di un intervento di chirurgia bariatrica puo' variare molto e questo rende piu' difficile per i pazienti e i medici valutare l'opportunita' o meno di ricorrere al bisturi", spiega Carel W Le Roux, scienziato della University College of Dublin e tra gli autori dello studio -. Utilizzando l'Intelligenza artificiale, abbiamo sviluppato un nuovo strumento di previsione pre-intervento, creato con i dati di otto paesi in Europa, America e Asia".

"Il principio di questo progetto è molto interessante e i metodi utilizzati sono estremamente nuovi - spiega Angrisani -. I risultati saranno molto utili nella pratica clinica, ma sappiamo anche che nella vita reale non sempre i pazienti sono propensi a seguire i suggerimenti del chirurgo e la comunità chirurgica potrebbe richiedere altri studi per confermare il beneficio e l'accuratezza di questi fattori predittivi". Per realizzare il nuovo strumento di previsione i ricercatori hanno utilizzato i dati di 9.861 pazienti, dai quali sono stati poi selezionati sette fattori chiave che sembrano avere una maggiore influenza sugli esiti dell'intervento di chirurgia bariatrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Napoli si presenta l'algoritmo che prevede quanti chili può perdere una persona obesa

NapoliToday è in caricamento