rotate-mobile
Salute

Intervento da record al Nuovo Policlinico di Napoli: asportato un tumore di 15 chili

L'operazione è stata eseguita dall’equipe diretta dal prof. Giuseppe Bifulco. Si tratta del primo intervento di questo tipo realizzato presso il Policlinico Federiciano

Un tumore uterino gigante di quindici chilogrammi è stato asportato lo scorso venerdì in una paziente di 60 anni, affetta da nanismo ipofisario, presso l’AOU Federico II di Napoli.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe diretta dal prof. Giuseppe Bifulco, responsabile dell’Unità Operativa di Fisiopatologia Ostetrico-Ginecologica del Dipartimento Materno Infantile diretto dal prof. Giuseppe De Placido, in collaborazione con il dott. Gaetano Luglio.

Si tratta del primo intervento di questo tipo realizzato presso il Policlinico Federiciano. Un caso davvero raro, a detta degli stessi esterrefatti chirurghi.

Le notevoli dimensioni della massa, in una paziente già minuta a causa della sua patologia, e la contiguità con organi vitali della cavità addominale, hanno reso l’operazione oltre che unica, rischiosa e complessa.  

L’addome della paziente era completamente occupato dal tumore. Questa condizione determinava compressione e dislocazioni significative degli organi adiacenti, tanto che negli ultimi periodi la donna aveva difficoltà a respirare, ad urinare ed anche la sua deambulazione appariva francamente ridotta”, spiega a NapoliToday il prof. Giuseppe Bifulco.

L’intervento, durato circa tre ore, è consistito nella completa asportazione della massa uterina, dell’utero e delle ovaie, preservando l’integrità di tutti gli organi addomino-pelvici coinvolti dalla enorme massa.

Oggi la paziente sta affrontando una serena convalescenza post-chirurgica ed è perfettamente autonoma in tutte le sue funzioni vitali.

Giuseppe Bifulco-3

Il prof. Giuseppe Bifulco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento da record al Nuovo Policlinico di Napoli: asportato un tumore di 15 chili

NapoliToday è in caricamento