rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Ipercifosi dorsale, cos’è e come si cura: risponde l'esperto

"Per prevenire il suo sviluppo è bene combattere la sedentarietà, fare attività fisica con costanza e sport come la Pallavolo o il Basket”. L’intervista al dott. Fabrizio D’Urso

Quali possono essere le complicanze di questa patologia?

“In caso di Ipercifosi dorsale severa ci possono essere delle complicanze anche importanti sulla funzionalità respiratoria che in alcuni casi può essere compromessa”.

Come si cura l'Ipercifosi dorsale e come agisce la fisioterapia?

Il trattamento dell'Ipercifosi è nella stragrande maggioranza dei casi di tipo conservativo, ed ovviamente può variare in base alla causa e alla gravità. Solo nei casi in cui non si può intervenire in modo conservativo, o in forme severe che mettono a rischio la funzione respiratoria del paziente, si ricorre all’intervento chirurgico. Il trattamento conservativo avviene con il supporto di un Fisioterapista, e può essere associato l'utilizzo di dispositivi ortesici (specie nei bambini in età evolutiva). Il trattamento ha l’obiettivo di ridurre il dolore e aumentare la mobilità, di ridurre la curva o di evitarne la progressione. Questo trattamento ha come obiettivo la riduzione delle tensioni a carico dei muscoli anteriori del torace e della colonna, e di ripristinare il corretto utilizzo dei muscoli della colonna e dell'addome che spesso risultano deficitari per quanto riguarda la forza e la capacità di contrarsi. Successivamente il paziente dovrebbe essere preso in carico da un trainer laureato in Scienze Motorie per un mantenimento a lungo termine”.

In che modo si può fare prevenzione?

“Per prevenire lo sviluppo di Ipercifosi dorsale è bene combattere la sedentarietà, fare attività fisica con costanza o sport come Pallavolo o Basket ed evitare di assumere posizioni scorrette per lunghi tempi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipercifosi dorsale, cos’è e come si cura: risponde l'esperto

NapoliToday è in caricamento