rotate-mobile
Salute

Influenza, sale ancora la curva epidemica: ma in Campania l’incidenza è sotto la soglia basale

In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento maggiormente nei bambini sotto i 5 anni

Sale ancora la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali anche se con minore intensità. Il livello di incidenza è pari a 5,0 casi per mille assistiti. Cresce anche la presenza dei virus dell’influenza nei campioni analizzati. Nella settimana dal 21 al 27 marzo, infatti, il 35% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali (10% dall’inizio della sorveglianza).

In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento maggiormente nei bambini sotto i 5 anni.

In tutte le regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è tornata sopra la soglia basale, tranne in Campania, nella provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Lazio, Molise, Basilicata e Sardegna.

Nella dodicesima settimana di sorveglianza virologica del 2022, si osserva un ulteriore incremento nella proporzione dei campioni risultati positivi all’influenza (34,6%), rispetto alla settimana precedente (circa il 10% dall’inizio della sorveglianza). Nel complesso, dall’inizio della stagione 2021/2022, sono stati identificati 954 virus influenzali di tipo A e 5 di tipo B. Nell’ambito dei virus A, il sottotipo H3N2 è prevalente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, sale ancora la curva epidemica: ma in Campania l’incidenza è sotto la soglia basale

NapoliToday è in caricamento