rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Prevenzione melanoma, il Pascale apre un nuovo presidio per lo screening

Nell'ospedale Ascalesi sono attivi già dal 18 maggio 5 abulatori oncologici per facilitare l'accesso alle terapie a chi viene dalla provincia

Con l’acquisizione dell’ospedale Ascalesi, l’Istituto Nazionale Tumori - IRCCS "Fondazione G.Pacale" ha aperto le porte anche al centro storico della città e a coloro che giungono dalla periferia con la ferrovia o la circumvesuviana. Tra i 5 ambulatori attrezzati per prime visite e follow-up, attivi dal 18 maggio, presso l’ospedale con sede a Forcella ci sono anche quelli dedicati alla prevenzione dei tumori della pelle. A comunicarlo è il Prof. Paolo Ascierto, Direttore UOC melanoma, immunoterapia, oncologia e terapie innovative dell'Istituto Pascale-Ascalesi, in un video pubblicato sulla pagina Facebook dell'ospedale oncologico napoletano.

"Nel 2020 - spiega Ascierto - il Pascale ha continuato la sua attività senza interruzioni. Non solo non si è mai fermata garantendo quotidianamente i trattamenti ai propri pazienti oncologici, ma, addirittura, ha rilanciato. Ha aperto un nuovo presidio presso l'ospedale Ascalesi, a Forcella, dove dal 18 maggio sono attivi diversi ambulatori oncologici tra cui quello del melanoma che io dirigo. Un ambulatorio è dedicato allo screening dei nei, un altro alle visite dei pazienti affetti da tumori della pelle. Questa scelta - continua il Prof. - è nata dal fatto che volevamo dare una seconda opportunità all'utenza. Aprendo una struttura che si trova più centrale, vicino alla stazione ferroviaria, e, quindi, accessibile a tutti coloro che, in qualche modo, sono impossibilitati a venire nella struttura collinare, c'è un'ulteriore possibilità. Tra l'altro, questo ci permette di visitare con maggiore sicurezza poichè c'è meno assembramento. Una scelta importante, una scelta sempre a favore dei cittadini, dei nostri ammalti. Una decisione - conclude Ascierto - presa perchè a noi sta a cuore la vostra salute". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione melanoma, il Pascale apre un nuovo presidio per lo screening

NapoliToday è in caricamento