menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Dott.ssa Daniela Vitiello

Dott.ssa Daniela Vitiello

Herpes labiale e dieta: cosa mangiare per prevenire le recidive

Diversi studi hanno dimostrato che alcuni alimenti, grazie alle loro proprietà, sono capaci di prevenire o combattere l'infezione. La dott.ssa Daniela Vitiello ci svela quali sono questi cibi e come integrarli nell’alimentazione

L’Herpes labiale è un’infezione molto frequente causata dal virus Herpes Simplex di tipo 1. Si manifesta sotto forma di vescicole localizzate sulle labbra che prima provocano prurito, bruciore e gonfiore (fase contagiosa) e poi si rompono lasciando una lesione che si ricopre di una crosticina. La guarigione completa avviene, generalmente, nell’arco di 10/12 giorni. Le cause che determinano l’insorgenza dell’infezione possono essere diverse. E' bene chiarire che quasi tutti noi ospitiamo il virus in stato latente, virus che può attivarsi o riattivarsi (proliferando e fuoriuscendo dai gangli nervosi dove si era rifugiato) quando si crea una condizone favorevole, come ad esempio l’abbassamento delle difese immunitarie (per stress o cambio di stagione), un’alimentazione errata o un’esposizione incauta ai raggi ultravioletti. Essendo latente, l'Herpes tende a recidivare con facilità in presenza di fattori scatenanti e in persone predisposte. Cosa si può fare per prevenire le recidive? Bisogna evitare stress fisici ed emotivi che indeboliscono il sistema immunitario e seguire una dieta specifica. Diversi studi hanno dimostrato che alcuni cibi, grazie alle loro proprietà, sono capaci di prevenire o addiruttura combattere l'Herpes. Quali sono questi alimenti e come integrarli nell’alimentazione? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa, biologa nutrizionista, Daniela Vitiello.

- Dott.ssa, che ruolo gioca l'alimentazione nella cura dell’Herpes labiale? 

“L’Herpes labiale si scatena quando le difese immunitarie si indeboliscono. Si cura con antivirali in crema o con cerotti, ma anche l'aspetto dietetico è importante. Un’alimentazione mirata può essere un efficace metodo per combattere l'infezione. Al contrario, un’alimentazione scarsa e inadeguata può essere causa di abbassamento delle difese, e quindi, creare una condizione favorevole per l’infezione”.

- Quali sono i cibi consigliati per prevenire l'infezione o velocizzare il processo di guarigione?

“Quando si parla di dieta ed Herpes, il primo consiglio è portare a tavola alimenti che contengano Lisina, un aminoacido essenziale che rallenta o altera la crescita del virus. La Lisina è competitore dell'Arginina, un altro amminoacido che, invece, favorisce la moltiplicazione del virus. Bisogna, quindi, introdurre nell'alimentazione cibi che abbiano più Lisina e meno Arginina come carne, pesce, latticini, uova e legumi. Importante è anche il ruolo della Vitamina C, presente negli agrumi, nei frutti rossi e nel kiwi, e delle Vitamine del gruppo B che si trovano maggiormente nei vegetali. Bisogna anche scegliere il metodo di cottura corretto, cioè capace di preservare la Lisina rendendola biodisponibile. Evitare, quindi, le cotture troppo elevate o l’aggiunta durante la cottura di zucchero semplice. La cottura al vapore e la bollitura sono da preferire alla frittura e alla grigliatura”.

- Quali sono i cibi che contengono Arginina?

“I cibi contenenti arginina sono cioccolato, frutta secca, cereali, bibite conservate, insaccati e alcolici”.

- Quali integratori naturali consiglia per prevenire o contrastare l’infezione?

“In primis, integrare con amminoacidi essenziali per aumentare la quota di Lisina nell'organismo. Attenzione, però, a scegliere quelli adatti, perché alcune formulazioni contengono Arginina che, come detto, favorisce la replicazione del virus. Consigliate anche integrazioni di Vitamina C e di Vitamine del gruppo B per aumentare le difese immunitarie. Per un’azione topica immunostimolante e per evitare fastidiosi pruriti sono consigliati anche echinacea, eleuterococo, ribes nero e melissa”.

P.s. Questi sono consigli generici che vanno contestualizzati a seconda dei casi e della gravità della situazione

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Mina Settembre, anticipazioni puntata 31 gennaio

Attualità

Mina Settembre, è ancora un trionfo di ascolti per la serie "napoletana"

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    E' morto Gianni De Luca, trovato senza vita in albergo

  • Cronaca

    Arrestato nel napoletano il ricercato Francesco Cirillo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento