rotate-mobile
Salute

Gambe pesanti e caviglie gonfie: 7 alimenti per riattivare la circolazione

Il caldo può provocare una vasodilatazione e un sovraccarico delle vene rallentando la circolazione venosa. La dott.ssa Daniela Vitiello ci spiega come riattivarla a tavola

Gambe pesanti e caviglie gonfie sono disturbi molto frequenti soprattutto in estate. Questo perché l’aumento della temperatura esterna provoca una vasodilatazione e un sovraccarico delle vene rallentando la circolazione venosa. Per combattere questi disturbi è, quindi, fondamentale riattivare la circolazione. Come farlo? Facendo un‘attività fisica costante (camminare, nuotare o andare in bicicletta per circa 30 minuti al giorno) e seguendo un’alimentazione mirata. Esistono, infatti, degli alimenti che grazie alle loro proprietà sono in grado di riattivare la circolazione riducendo il gonfiore di gambe e delle caviglie. Ecco l’elenco stilato e consigliato dalla dott.ssa, biologa nutrizionista, Daniela Vitiello.

ALIMENTI CONSIGLIATI:

  • Zenzero e curcuma: sono dei preziosi alleati del sistema circolatorio in quanto tonificano i vasi sanguigni favorendo il corretto flusso sanguigno.
  • Mirtilli e Melograno: contengono bioflavonoidi, preziosi per l’elasticità dei vasi e delle pareti arteriose.
  • Pesce azzurro: ricco di omega 3, contribuisce a regolare il livello di colesterolo nel sangue e migliora la fluidità delle membrane cellulari. Oltre ad avere effetti antitrombotici e positivi sulla circolazione sanguigna, protegge anche le cellule dall'invecchiamento.
  • Ananas: il suo principio attivo, la bromelina, ha molteplici azioni sul sistema circolatorio, rendendolo un alimento antiedemigeno, antinfiammatori e anticoagulante. Inoltre, stimola la diuresi.
  • Banane, patate, datteri, albicocche, spinaci, cavolo: sono ottime fonti di potassio che agisce come diuretico naturale ed elimina il sodio (il comune sale!) in eccesso dei tessuti attraverso le urine.
  • Aglio e cipolla: aiutano a fluidificare il sangue, prevenendo la formazione di coaguli.
  • Betulla, gramigna e pilosella: hanno principi attivi che favoriscono il flusso sanguigno. Si possono assumere ni fitoestratti sotto forma di tintura madre e capsule, oppure puntare su infusi e decotti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambe pesanti e caviglie gonfie: 7 alimenti per riattivare la circolazione

NapoliToday è in caricamento