rotate-mobile

Diagnosi precoce del Covid-19: la ricerca napoletana che lo rende possibile

Un team del Ceinge ha sviluppato un nuovo test che misura anche il grado di pericolosità e quanto può essere contagioso un paziente

Arriva da Napoli un aiuto che potrebbe rivelarsi molto importante nella diagnosi precoce dell'infezione da Covid-19. Un team di ricerca del Ceinge, infatti, ha sviluppato un test diagnostico che oltre a stabilire l'eventuale positività del paziente, fornisce risposte anche sul grado di pericolosità dell'infezione e su quanto possa essere contagiosa per gli altri. 

La squadra è guidata da Ettore Capoluongo e Massimo Zollo, docenti dell’Università Federico II di Napoli e Principal Investigator del Ceinge. "Lavoriamo in collaborazione con una start-up - spiega Capoluongo - Espletati tutti i passaggi del caso, dovrebbe realizzare un kit basato sulla nostra ricerca e metterlo in commercio. Conoscere elementi come carica virale, pericolosità dell'infezione e grado di contagiosità sarà importante quando avremo casi di positività tra i sogetti vaccinati". 

I ricercatori fanno parte della task force Covid 19 del Ceinge, un progetto finanziato dalla Regione Campania. Il loro lavoro ha permesesso di individuare due biomarcatori attraverso i quali è possibile 'leggere' carica virale e severità dell'infezione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista internazionale Diagnostics.

"Siamo partiti dall’esigenza di poter rispondere ad alcune domande – spiega Capoluongo – Il virus presente in un tampone risultato positivo è in grado di replicarsi, diffondersi e determinare sintomi? È presente in alta o bassa carica? Ci siamo così concentrati sulla possibilità di identificare nuovi potenziali marcatori di attività del SARS-CoV-2, al fine di migliorare la qualità delle informazioni fornite da questi test di routine. Confidiamo che nel giro di un paio di mesi il prodotto possa essere anche lanciato in commercio".

Video popolari

Diagnosi precoce del Covid-19: la ricerca napoletana che lo rende possibile

NapoliToday è in caricamento