rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Salute

La cromoterapia a tavola: ad ogni colore il suo beneficio

"Sfruttando le proprietà nutrizionali degli alimenti associate ai singoli colori, è possibile avere effetti positivi sull’organismo e sulla psiche". L'intervista alla dott.ssa Marianna Tommasone

La scienza parla chiaro: i colori sono indispensabili per ritrovare l'armonia e l'equilibrio del corpo e dello spirito. La cromoterapia non viene utilizzata solo in determinati ambiti della medicina, ma è una disciplina praticata anche a tavola: i colori degli alimenti aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. Il colore e l’aspetto estetico di un alimento influenzano, infatti, le nostre scelte alimentari, poiché ci forniscono informazioni sulla sua qualità e freschezza. Molto spesso preferiamo un determinato alimento rispetto ad un altro perché il suo colore è affine al nostro stato d’animo. Questo accade perché ogni alimento possiede una sua specifica “valenza cromatica” che agisce direttamente sui nostri livelli di energia e sul nostro stato psicologico. La frutta e la verdura, in particolare, contengono dei pigmenti fitonutrienti che svolgono una naturale funzione visivo-attrattiva sulle nostre scelte alimentari, oltre a produrre effetti benefici sul nostro organismo. Ma quali sono le proprietà e i benefici di ciascun colore? E come i colori agiscono sul nostro stato d’animo? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa, biologa nutrizionista, Marianna Tommasone, che ci ha stilato un elenco di alimenti divisi per colori. Ad ogni colore le sue proprietà e i sui benefici sul corpo e sulla mente.

1) FRUTTA E VERDURA GIALLO-ARANCIO

Arance, mandarini, clementine, limoni, pesche, albicocche, nespole, melone, pompelmi, cachi, papaia, mango, carote, peperoni, zucca. Sono ottime fonti di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, potenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare e rafforzano le difese immunitarie dell’organismo. In particolare il betacarotene, uno dei carotenoidi più conosciuti, protegge la pelle dai raggi ultravioletti. Parte di questo nutriente viene trasformato dall’organismo in vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi. Il giallo-arancio è un colore che trasmette energia, allegria, senso di benessere, serenità.

arancio-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cromoterapia a tavola: ad ogni colore il suo beneficio

NapoliToday è in caricamento