rotate-mobile
Salute

Cosa mangiare quando fa freddo: tutti i cibi ed i trucchi giusti per proteggersi dal gelo

Chi di noi non ha mai sentito dire che, in inverno, occorre mangiare piatti più ricchi in calorie che consentano al nostro corpo di riscaldarsi?

Sfatiamo i principali miti sul presente tema:

L'alcol riscalda di più di un primo piatto: FALSO

E’ ancora adesso piuttosto alimentata e fomentata la credenza popolare in virtù della quale un buon bicchiere del nostro alcolico preferito sia sufficiente a non sentire più gli effetti del freddo. Sicuramente l'alcol procura una sensazione di riscaldamento ma che è fittizia, in quanto le calorie fornite dall'alcol non costituiscono una fonte di energia. Il solo meccanismo che giustifica tale asserzione è quello relativo alla vasocostrizione, indotta dall’alcol, che contribuisce esclusivamente a preservare il calore.

E’ preferibile consumare una calda minestra : VERO

Meglio optare per una buona minestra oppure una zuppa di verdure, pastina o legumi che certamente farà sentire i sui benefici effetti. Sicuramente il calore rilasciato da un valido primo piatto procura una sensazione di conforto, benessere e sollievo, riducendo dunque in modo rilevante la sensazione di freddo gelido, se pur una volta inghiottito l’alimento nello stomaco, la temperatura interna e quella del bolo alimentare sono equivalenti.

Dott.ssa Stefania De Liguoro Nutrizionista - Specialista in Scienze della Nutrizione Umana

Riceve ad Ercolano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa mangiare quando fa freddo: tutti i cibi ed i trucchi giusti per proteggersi dal gelo

NapoliToday è in caricamento