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Dott.ssa Rosanna Giordano

Dott.ssa Rosanna Giordano

Pane e pasta fresca: le ricette per prepararli in casa

Dal pane ai cerali al pane casereccio, dai ravioli di ricotta alla pasta senza glutine, ecco un elenco di gustose ricette consigliate dalla nutrizionista Rosanna Giordano

PANE IN CASSETTA SENZA GLUTINE (in collaborazione con il pizzaiolo Davide Civitiello)

Ingredienti:

  • 1kg di farina senza glutine
  • 25g di lievito di birra
  • 800g di acqua
  • 25g di sale fino
  • 50g di olio evo

Procedimento:

Prendete una ciotola grande, versate dentro la farina senza glutine e il lievito di birra, e iniziate a miscelare. Dopo pochi secondi aggiungete l’acqua e iniziate a lavorare il tutto. Dopo circa un minuto aggiungete il sale e continuate a lavorare il vostro impasto per circa 5 minuti fin quando tutti i grumi non si sono sciolti. Versate l’olio per ultimo, e lavorate ancora l’impasto per un altro minuto. Appena terminato prendete le cassette e ungetele con dell’olio o con uno staccante spray senza glutine, riempiendo circa un quarto della cassetta. A questo punto coprite e lasciate lievitare fino al bordo. L’impasto crescerà in circa 40 minuti, appena arrivato al bordo capirete che è pronto per essere cotto. Accendete il forno a 220° in modalità statica (mi raccomando non aprite il forno), e inforniate quando il pane si è sviluppato. Abbassate la temperatura a 180° in modo che il pane cuocia in caduta e si asciughi bene. Normalmente il tempo di cottura è circa 40 minuti, ma più grande è la pezzatura del pane più aumenterà il tempo di cottura. Dopo 40 minuti circa il vostro pane in cassetta senza glutine sarà pronto per essere servito. Buon Appetito!

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