rotate-mobile
Salute

Indice della Salute Il Sole 24 Ore, Napoli prima per mortalità in Italia

Ma il capoluogo campano è la 92esima città italiana per mortalità causata da tumori

L’incidenza delle malattie sul territorio. La possibilità di curarle attraverso i farmaci. E l’accesso alle cure e la disponibilità di personale specializzato, dall'infanzia alla vecchiaia. Oppure, la necessità di spostarsi altrove. Dall’incrocio di ben 12 indicatori è nato l’Indice della salute del Sole 24 Ore che incorona Bolzano come provincia più "sana" d’Italia, seguita da Pescara, Nuoro e Sassari. E, di contro, assegna la maglia nera a Rieti, con Alessandria e Rovigo rispettivamente penultima e terzultima tra le 107 province. Napoli si piazza al 72esimo posto.

Al capoluogo campano tocca il record negativo ed il primo posto in Italia per quanto riguarda la mortalità in generale, ma è 92esima per mortalità causata da tumori e 77esima per le morti da infarto.

La classifica finale è il risultato della media dei punteggi ottenuti dai diversi territori nei singoli indicatori. Che, a loro volta, incarnano tre aspetti fondamentali della salute: performance demografiche registrate negli ultimi anni (ad esempio, l’incremento della speranza di vita alla nascita); fenomeni socio-sanitari (come la mortalità annua per tumore e per infarto e il consumo di farmaci); livelli di accesso ai servizi sanitari (dall'emigrazione ospedaliera alla disponibilità di posti letto e di medici).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice della Salute Il Sole 24 Ore, Napoli prima per mortalità in Italia

NapoliToday è in caricamento