rotate-mobile
Salute

Cellulite e postura, qual è la correlazione e come prevenirla a tavola

“Bisogna evitare di stare per troppo tempo seduti e di utilizzare a lungo le scarpe con i tacchi. A tavola, invece, bisogna preferire un'alimentazione ricca in frutta e verdura fresca di stagione”. L’intervista alla dott.ssa Marianna Tommasone

E’ vero che una delle cause è la postura? Ci può spiegare in che modo incide?

“Si, è vero. Una cattiva circolazione e la conseguente comparsa di cellulite possono essere legati anche a vizi posturali. Recentemente ho preso parte ad un master di specializzazione universitario su "Il ruolo del piede e dell’anca nei fenomeni di cellulite sugli arti inferiori”, durante il quale è stato valutato l’appoggio plantare per capire se la funzione di pompaggio negli arti inferiori è attiva. E’ emerso una dato interessante: attraverso la corretta funzionalità di piede e anca e attraverso l’attivazione di recettori locali è possibile ridurre questo fastidioso inestetismo!”.

Quali sono le posture da evitare?

“Bisogna evitare di stare per troppo tempo seduti e di utilizzare troppo a lungo le scarpe con i tacchi, specialmente se si deve stare per molto tempo in piedi, in quanto pregiudicano la funzione di spinta del piede. Ma è meglio rivolgersi a persone più esperte”.

A tavola, invece, come ci si deve comportare per prevenirla?

“E’ preferibile seguire un’alimentazione più ricca in frutta e verdura fresca di stagione, legumi, cereali integrali e pesce azzurro, alimenti noti anche per le loro proprietà antinfiammatorie. E’ importante garantire un adeguato introito di liquidi, oltre che dagli alimenti anche da acque oligominerali povere di sodio. Si può ricorre anche a tè verde e tisane drenanti con principi attivi di betulla, asparago, salvia, ortica, finocchio, ciliegio. Sicuramente è necessario limitare il consumo di sale, in quanto è il principale responsabile della ritenzione di liquidi, facendo anche attenzione agli alimenti in scatola, precotti, a quelli conservati in salamoia, ai salumi e ai formaggi stagionati. Per insaporire le pietanze e ridurre il consumo di sale, si può ricorre a spezie e erbe aromatiche, come pepe, peperoncino, origano, rosmarino, basilico, prezzemolo, curcuma, zenzero, menta, maggiorana. Evitare cibi fritti, burro come grasso da condimento, dolci, zuccheri raffinati, bibite zuccherate e alcolici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulite e postura, qual è la correlazione e come prevenirla a tavola

NapoliToday è in caricamento