rotate-mobile
Salute

Cali di pressione estivi, come prevenirli a tavola: i consigli della nutrizionista

“Mangiare alimenti leggeri e facilmente digeribili, consumare cibi ricchi in magnesio come i cereali integrali e le noci, e recuperare potassio mangiando cacao, banane e frutta fresca. Evitare il consumo di bevande alcoliche”. I consigli della dott.ssa Marialuisa Alliegro

Quanto sono utili gli integratori vitaminici per affrontare al meglio il caldo estivo?

"Il primo consiglio è quello di assumere le sostanze necessarie all'organismo attraverso un'alimentazione bilanciata, seguendo gli accorgimenti suddetti. Chi è a maggior rischio di disidratazione e chi si sente comunque stanco e spossato nonostante questi accorgimenti, può ricorrere all’uso di integratori specifici di potassio, magnesio e vitamine, in grado di assicurare, con una sola bustina al giorno sciolta in un po’ d’acqua, buona parte del fabbisogno quotidiano di questi elementi. Può preferire un semplice multi-vitaminico, o un integratore di sali minerali, privo di qualsiasi sostanza eccitante (es. caffeina, taurina)".

Altri consigli per affrontare il caldo estivo soprattutto per gli anziani e per chi soffre di pressione bassa?

"Aumentare l'apporto di ferro, vitamina C (che ottimizza l'assorbimento del ferro), vitamina B12 e acido folico, in quanto la carenza di ferro, spesso, è tra le cause di ipotensione, soprattutto nelle donne. Mantenersi idratati, evitare di alzarsi dal letto bruscamente, soprattutto nelle ore notturne, e fermarsi in posizioni intermedie prima di alzarsi in piedi. Effettuare un controllo più frequente della pressione arteriosa durante la stagione estiva e richiedere il parere del medico curante per eventuali modifiche della terapia (per dosaggio e tipologia di farmaci). Non assumere diuretici. Evitate gli sforzi nelle ore più calde della giornata. Indossare calze a compressione graduata se si soffre di insufficienza venosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cali di pressione estivi, come prevenirli a tavola: i consigli della nutrizionista

NapoliToday è in caricamento