rotate-mobile
Salute

Nuovo sospetto caso di meningite, muore un bimbo di due anni

Il bambino è deceduto a Sarno, dove era arrivato in gravi condizioni con febbre molto alta. I prelievi saranno inviati all'ospedale Cotugno che dovrà accertare le cause del decesso. Lunedì 5 novembre dibattito a Napoli sulla malattia 'incubo dei genitori'

Un nuovo, sospetto caso di meningite si è verificato in provincia di Salerno. Vittima un bimbo di due anni, morto nell'ospedale Martiri di Villa Malta di Sarno, dove era stato portato questa mattina dai genitori per febbre molto alta. Giunto in ospedale già in gravi condizioni, è deceduto poco dopo. Sul piccolo sono stati effettuati i prelievi che saranno inviati all'ospedale Cotugno di Napoli, specializzato in malattie infettive, dove saranno analizzati. E' stata inoltre attivata la profilassi per le persone entrate in contatto con il bimbo. La Procura di Nocera Inferiore, competente per il territorio di Sarno, ha disposto l'autopsia sul corpo del bimbo.

Con una mortalità del 50%, molto elevata, ma condizionata dai tempi in cui viene effettuata la diagnosi, la meningite è una malattia molto grave. Per conoscere meglio e capire come fronteggiarla, lunedì 5 novembre presso l’Hotel Holiday Inn, Centro Direzionale Isola E/6 di Napoli si terrà - alle 12 - 'Let's talk meningite', un momento di confronto e dibattito per fare il punto su una patologia che rappresenta l'incubo dei genitori con figli in tenera età, in quanto colpisce specialmente i bambini e i ragazzi. L’evento, realizzato con il contributo non condizionato di Gsk, fa parte di un ciclo di incontri in diretta streaming che puntano ad approfondire i principali temi di attualità del dibattito medico-scientifico.

All'incontro prenderanno parte Antonio D’Avino, Vice Presidente Nazionale Fimp, Federazione Italiana medici pediatri; Carlo Tascini, Direttore della prima Divisione di Malattie Infettive dell’Ospedale Cotugno; Pietro Buono, Responsabile U.O.D. Attività consultoriale e materno infantile della Regione Campania; Maria Rosaria Granata, Dirigente Dipartimento Prevenzione, Asl Napoli; Amelia Vitiello, presidente Comitato nazionale contro la meningite e Sara Carloni, Quantitative Research Director di Elma Research.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sospetto caso di meningite, muore un bimbo di due anni

NapoliToday è in caricamento