rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Artrite, quali cibi mangiare e quali evitare

“Tra gli alimenti consigliati ci sono il pesce azzurro, i cereali integrali e i legumi. Da evitare, invece, i formaggi stagionati, i salumi, il burro e la carne rossa”. L’intervista alla dott.ssa Marianna Tommasone

Come si cura? L’alimentazione può avere un ruolo curativo o di prevenzione?

“In genere vengono prescritti farmaci cortisonici per ridurre l’infiammazione e il dolore e farmaci con effetto immuno-soppressore in caso di artrite reumatoide. Anche la terapia nutrizionale contribuisce non solo a prevenire la patologia, ma anche a migliorare la risposta dell’organismo nei confronti del processo infiammatorio e a facilitare il recupero della funzionalità articolare. Infatti, alcuni studi scientifici hanno mostrato effetti positivi nella prevenzione e cura della patologia nei soggetti che seguono un regime alimentare mediterraneo e, quindi, una dieta più ricca in frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e olio d’oliva. Inoltre, nei soggetti sovrappeso/obesi una riduzione del peso è importante anche per ridurre la probabilità di sviluppare la patologia. Senza dimenticare di mantenersi fisicamente attivi ogni giorno. L’attività fisica aiuta a conservare la flessibilità delle articolazioni”.

Quali sono i cibi consigliati in presenza di questa patologia?

“Trattandosi di un processo infiammatorio, non devono assolutamente mancare nell’alimentazione dei soggetti affetti gli acidi grassi omega-3, contenuti soprattutto nel salmone, nelle alici, nello sgombro, nelle aringhe, nelle noci e nell’olio di semi di lino. Incrementare il consumo di cereali integrali (soprattutto avena, orzo, farro) e legumi, ottime fonti di fibre che svolgono un’azione antinfiammatoria. Particolarmente consigliata è l’ananas per la presenza di bromelina, un enzima noto per la sua azione anti-infiammatoria. Tra le verdure prediligere quelle della famiglia delle crucifere, quindi broccoli, cavoli, cavolfiori, verza, ricchi di sulfurafano. Come grasso da condimento scegliere l’olio extravergine d’oliva per beneficiare della potente azione antinfiammatoria dell’oleocantale e dei polifenoli. Inoltre, il tè verde rappresenta l’antinfiammatorio per eccellenza”.

Quali sono, invece, quelli sconsigliati?

“Recenti studi scientifici hanno affermato che gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, in particolare formaggi stagionati, salumi grassi, burro e carne rossa, contribuiscono all’aumento delle prostaglandine, sostanze proinfiammatorie prodotte dal nostro organismo che provocano infiammazione, dolore, gonfiore e danni articolari. I cibi fritti e pronti sono da evitare, poiché ricci di sostanze tossiche come gli AGE, che favoriscono i processi di ossidazione nelle cellule e peggiorano l’infiammazione. Limitare il consumo di sale per evitare un accumulo di liquidi, alimenti a più alto indice glicemico, come riso bianco e patate, e latticini, per il loro contenuto in caseina. Anche gli zuccheri semplici e raffinati come dolci, caramelle, bevande industriali, merendine e il comune zucchero bianco andrebbero evitati, poiché favoriscono la produzione di citochine, molecole proteiche direttamente responsabili dell’infiammazione. Tra le verdure bisogna evitare pomodori, peperoni e melanzane, poiché contengono sostanze alcaloidi tossiche note per la loro azione proinfiammatoria. No all’utilizzo dell’olio di semi di girasole, di arachidi o di mais, poiché più ricchi in acidi grassi omega-6”.

Questi sono solo alcuni degli alimenti consigliati o sconsigliati in caso di artrite. Un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita attivo sono fondamentali nella prevenzione e cura di disturbi come l’artrite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artrite, quali cibi mangiare e quali evitare

NapoliToday è in caricamento