rotate-mobile
Salute

Acqua, bicarbonato e limone: benefici e controindicazioni

La bevanda è un ottimo rimedio naturale capace di regolare numerose funzioni basiche dell’organismo. La dott.ssa Daniela Vitiello ci spiega quali sono le modalità di assunzione, e a chi è consigliata e a chi no

Un tempo le nostre nonne ci consigliavano di bere acqua, limone e bicarbonato per combattere mal di pancia, mal di testa o per aiutare la digestione. Questo perchè la bevanda è un ottimo rimedio naturale capace di regolare numerose funzioni basiche dell’organismo. Ma è anche vero che il suo utilizzo può avere delle controindicazioni. Abbiamo intervistato la dott.ssa, biologa nutrizionista, Daniela Vitiello per conoscere meglio i benefici di questa antica bevanda, le sue modalità di assunzione, e a chi è consigliata e a chi no.

- Quali sono i benefici:

  • "Azione alcalinizzante e depurativa: la miscela di limone e di bicarbonato di sodio ha un effetto alcalinizzante sull’organismo combattendo l’acidosi metabolica che si potrebbe verificare quando i reni non rimuovono abbastanza acidi dal corpo, o quando il corpo ne produce troppi.
  • Aiuta nella digestione: il bicarbonato di sodio è un sale che aiuta la digestione perché riduce la quantità di acidi che infiammano lo stomaco. Il limone serve ad aumentarne gli effetti e la potenza.
  • Fonte di vitamina C: aiuta a migliorare le difese immunitarie.
  • Rimedio contro il mal di gola: il risultato sarà una pulizia ed una disinfezione della gola e del cavo orale.
  • Aiuta a ridurre la calcolosi renale: l’acido citrico riduce il volume del calcoli renali di ossalato di calcio".

- Quali le controindicazioni?

“Nelle persone affette da gastrite, l’acido citrico del limone può danneggiare la mucosa gastrica a causa dell’aumento di acidità. Inoltre, a causa dell’azione erosiva dell’acido citrico, potrebbe danneggiare lo smalto dei denti”.

- Come prepararla e quando consumarla? 

“Prendere un bicchiere d’acqua minerale a temperatura ambiente, aggiungervi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone; mescolare con cura, e bere subito. Può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, meglio lontano dai pasti".

- A chi è consigliata e a chi no?

“Per la presenza di sodio, ne è sconsigliata l’assunzione da parte di soggetti con scompenso cardiaco, in pazienti con insufficienza renale grave o con pressione alta e in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici. In caso di gravidanza e allattamento è sempre opportuno consultarsi preventivamente col medico. Per chi soffre di gastrite, dovrebbe testare la propria reazione personale prima di bere questo rimedio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, bicarbonato e limone: benefici e controindicazioni

NapoliToday è in caricamento