rotate-mobile
Napoli nel piatto

Ricetta tortino patate, peperoni e scamorza

Un piatto gustoso e vesatile, adatto a molte occasioni

Questo tortino di patate e peperoni è perfetto sia come antipasto (in dosi ridotte) sia come secondo piatto o piatto unico, accompagnato da un fresco contorno di stagione.

INGREDIENTI (teglia 20x20 cm)

2 Peperoni grandi, 800 gr circa di patate, 150 gr di scamorza affumicata (o provola ben gocciolata), sale e pepe q.b., olio extra vergine di oliva, pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

Pulite bene i peperoni, poi, interi, cuoceteli in forno (in una teglia foderata da carta forno) a 250 gradi per circa 20 minuti, rigirandoli spesso, finché non saranno abbrustoliti su tutti i lati (la pelle dovrà risultare raggrinzita e scura). Lasciate che si raffreddino un poco, poi spellateli, privateli del picciolo e dei semini interni. A questo punto tagliate ogni peperone nel senso della lunghezza, suddividendolo in 4 "strisce" più o meno uguali.

Oliate leggermente una teglia antiaderente e procedete a coprire il fondo con uno strato di patate sottilmente affettate, salate leggermente e stendetevi sopra una generosa manciata di scamorza a fettine o grattugiata (con la grattugia a fori grandi), coprite con uno strato di peperoni, irrorate con un filo d'olio e salate leggermente. Ora procedete alternando da capo gli strati fino ad esaurimento dei prodotti. Terminate con uno strato di patate, un filo d'olio e una generosa manciata di pangrattato che formerà in superficie una bella crosticina dorata.

Infornate a 180-200° per 30-40 minuti (verificate la cottura man mano, dipenderà anche da quanti strati avete fatto e da quanto spesse sono le vostre fette di patata). Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi servite a fette, guarnendo con spezie a piacere. E' ottimo anche servito freddo.

NOTE:

Potete arricchire il vostro tortino anche con del pamigiano grattugiato tra gli strati

Se, invece, preferite la versione vegana, basterà eliminare la scamorza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta tortino patate, peperoni e scamorza

NapoliToday è in caricamento