rotate-mobile
Napoli nel piatto

Ricetta degli spaghetti alle verdure

Un primo sano, fresco e colorato

Oggi vi suggeriamo un ottimo primo "svuota-frigo", perfetto per consumare gli avanzi di verdura. Un bel piatto di spaghetti saltati con un mix di verdure di stagione: un primo saporito, sano e colorato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 gr di spaghetti (per il piatto in foto abbiamo preferito quelli integrali, con più fibre e dal sapore deciso, perfetto in abbinamento alle verdure estive), 1 patata, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 peperone, una decina di pomodorini, basilico fresco, sale, olio extravergine di oliva, 1 cipollina novella.

PREPARAZIONE:

Lavate e asciugate la melanzana e la zucchina, privatele delle estremità e tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza, poi a strisce e infine riducete tutto a cubetti. Lavate anche il peperone, asciugatelo, tagliatelo a metà, privatelo del picciolo e dei semi interni, poi riducetelo prima a striscioline e infine a pezzetti. Sbucciate la patata, sciacquatela, asciugatela e tagliatela a cubetti. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semini interni.

Procedete, poi, come per la preparazione di una cianfotta (leggermente più "sugosa"): affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire con un 2-3 cucchiai d'olio in un'ampia padella (aggiungete anche del peperoncino se vi piace il piccante). Versate in padella prima le melanzane, lasciatele soffriggere qualche minuto, poi unite le zucchine e le patate e mescolate. Lasciate cuocere ancora qualche minuto, mescolando delicatamente, poi unite anche i pomodorini, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa mezz'ora, aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta all'occorrenza per creare un bel sughetto.

Intanto in una pentola capiente portate a bollore l'acqua, salatela e cuocetevi gli spaghetti. Colateli al dente e trasferiteli nella padella con le verdure insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.

Fate saltare a fuoco vivo per un minuto, aggiungete il basilico fresco sminuzzato e servite decorando ogni piatto con altro basilico in foglie.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta degli spaghetti alle verdure

NapoliToday è in caricamento